Palazzo Gavioli: reati prescritti e si va in appello per la confisca dell’immobile. L’Avvocato Gianni Falconi rappresenta il Comune di Giulianova nella costituzione di parte civile

La Corte di Cassazione ha dato il suo giudizio sulla vicenda di Palazzo Gavioli, a Giulianova, con la prescrizione del reato. Restano aperte la questione della confisca dell’immobile e la costituzione di parte civile per il Comune di Giulianova che viene rappresentato dall’Avv. Gianni Falconi.

La sentenza di condanna di secondo grado per Dino Gavioli (rappresentante della Società Gavioli e Restauri Srl) e per l’architetto Roberto Olivieri (ex dirigente del settore urbanistica del Comune di Giulianova) è stata annullata dalla Cassazione per la prescrizione del reato.

Dino Gavioli e Roberto Olivieri avevano avuto una sentenza di condanna, in primo e in secondo grado, per falso e abuso d’ufficio. Gavioli era stato condannato ad un anno e Olivieri ad un anno e sei mesi.

La Corte di Cassazione, terza sezione penale, ha annullato la sentenza, poiché i reati si sono estinti per prescrizione. Ha, però, rinviato alla Corte d’Appello di Perugia le questioni della costituzione civile e della confisca che è stata stabilita in primo grado e in appello. Su quest’ultima si deve intervenire obbligatoriamente per il reato di abuso di ufficio anche quando questo sia prescritto. Ha, poi, rigettato i ricorsi nel resto.

In Cassazione si sono costituiti parte civile Giulianova Patrimonio, il condominio del palazzo confinante e il Comune di Giulianova. Il Comune, rappresentato dall’Avv. Gianni Falconi, dovrà adesso procedere per mettere in campo i provvedimenti amministrativi al fine di rimuovere l’abuso edilizio.

La vicende di palazzo Gavioli è iniziata nel gennaio 2010, quando la costruzione venne sequestrata in seguito ad un esposto dei residenti che abitano nel condominio confinante, palazzo Tritone. Da qui è partita l’inchiesta del PM Silvia Scamurra.

Fonte: Il Centro (https://www.ilcentro.it/teramo/palazzo-gavioli-reati-prescritti-la-confisca-torna-in-appello-1.2607458)

 

Altre notizie tratte da ilcentro.it che citano: Gianni Falconi

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.