A Mutignano si festeggia il Solstizio estivo nelle giornate del 22, 23 e 24 giugno 2018 con un ampio programma di eventi tra musica, danza e tradizione

Organizzato dall’Associazione Culturale Mutignano Eventi, “Jisce Sole” si svolge per il quinto anno consecutivo rinnovando un appuntamento che vuole celebrare la stagione in arrivo, oltre a valorizzare e far conoscere la tradizione locale più antica legata a questo evento.

Collegato, infatti, proprio al Solstizio, “Jisce Sole” diventa l’occasione per ritrovare e rinnovare l’intensità “magica”, affascinante, suggestiva, propiziatoria che è tipica di questo periodo dell’anno nel quale si celebra la luce in tutta la sua bellezza e al massimo fulgore e che da questo momento, però, inizierà a diminuire.

La festa mette al centro la tradizione locale e, in particolare, quella legata al ritorno dell’estate e alla festa di San Giovanni Battista.

Il programma si snoda a partire dal pomeriggio del 22 giugno, quando ci sarà il laboratorio di tamburi a cornice di Lorenzo Vaira e quello, gratuito, di pizzica di Anna Anconitano.

A partire dalle ore 21.00 tutti potranno ballare a suon di pizzica e tarantella durante il concerto in piazza di musica del Gargano con la partecipazione di Salvatore Villani e l’Ensemble “La Montagna del Sole”.

Sabato 23 giugno il programma sarà tutto all’insegna della magica notte di San Giovanni Battista iniziando con un appuntamento, alle ore 19.30, che fa riferimento alla ritualistica tradizionale collegata alla festa.

Si svolgerà, infatti, il laboratorio di erbe officinali di Roberta Tulli durante il quale sarà preparata “l’acqua di San Giovanni” che, secondo la leggenda, si dice abbia poteri curativi.

Alle ore 21.00 avrà inizio lo spettacolo del “Progetto Malafè” con danze e sonorità tipiche della tradizione musicale del Sud Italia.

Al termine del concerto comincerà la camminata verso la pineta di Colle del Pigno; qui si trascorrerà la notte tra musica e balli in attesa dell’alba e alle 5.30 si farà il tradizionale saluto al sole: “Jisce sole”.

Il programma di domenica 24 giugno prevede, dalle ore 18.30 alle 20.30, il laboratorio di balli abruzzesi di Anna Anconitano.

Dalle ore 21.00 si svolgerà la Festa Presentosa con il ballo in piazza e durante la quale ci sarà il cerimoniale del “Cummarë e cumbarë a fiurë”.

In queste tre serata gli stand gastronomici proporranno, a partire dalle 19.00, tante squisitezze: dagli arrosticini ai classici panini con salsiccia e alle golosissime frittelle da accompagnare con ottimo vino e birra di qualità.

L’atmosfera di festa e di divertimento è, quindi, garantita e sarà ulteriormente sottolineata da un’interessante mostra mercato con l’esposizione di prodotti artigianali locali di vario genere.

La Pagina Facebook dell’evento è a disposizione per avere ulteriori informazioni e/o aggiornamenti.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.