A Mutignano si festeggia il Solstizio estivo nelle giornate del 22, 23 e 24 giugno 2018 con un ampio programma di eventi tra musica, danza e tradizione

Organizzato dall’Associazione Culturale Mutignano Eventi, “Jisce Sole” si svolge per il quinto anno consecutivo rinnovando un appuntamento che vuole celebrare la stagione in arrivo, oltre a valorizzare e far conoscere la tradizione locale più antica legata a questo evento.

Collegato, infatti, proprio al Solstizio, “Jisce Sole” diventa l’occasione per ritrovare e rinnovare l’intensità “magica”, affascinante, suggestiva, propiziatoria che è tipica di questo periodo dell’anno nel quale si celebra la luce in tutta la sua bellezza e al massimo fulgore e che da questo momento, però, inizierà a diminuire.

La festa mette al centro la tradizione locale e, in particolare, quella legata al ritorno dell’estate e alla festa di San Giovanni Battista.

Il programma si snoda a partire dal pomeriggio del 22 giugno, quando ci sarà il laboratorio di tamburi a cornice di Lorenzo Vaira e quello, gratuito, di pizzica di Anna Anconitano.

A partire dalle ore 21.00 tutti potranno ballare a suon di pizzica e tarantella durante il concerto in piazza di musica del Gargano con la partecipazione di Salvatore Villani e l’Ensemble “La Montagna del Sole”.

Sabato 23 giugno il programma sarà tutto all’insegna della magica notte di San Giovanni Battista iniziando con un appuntamento, alle ore 19.30, che fa riferimento alla ritualistica tradizionale collegata alla festa.

Si svolgerà, infatti, il laboratorio di erbe officinali di Roberta Tulli durante il quale sarà preparata “l’acqua di San Giovanni” che, secondo la leggenda, si dice abbia poteri curativi.

Alle ore 21.00 avrà inizio lo spettacolo del “Progetto Malafè” con danze e sonorità tipiche della tradizione musicale del Sud Italia.

Al termine del concerto comincerà la camminata verso la pineta di Colle del Pigno; qui si trascorrerà la notte tra musica e balli in attesa dell’alba e alle 5.30 si farà il tradizionale saluto al sole: “Jisce sole”.

Il programma di domenica 24 giugno prevede, dalle ore 18.30 alle 20.30, il laboratorio di balli abruzzesi di Anna Anconitano.

Dalle ore 21.00 si svolgerà la Festa Presentosa con il ballo in piazza e durante la quale ci sarà il cerimoniale del “Cummarë e cumbarë a fiurë”.

In queste tre serata gli stand gastronomici proporranno, a partire dalle 19.00, tante squisitezze: dagli arrosticini ai classici panini con salsiccia e alle golosissime frittelle da accompagnare con ottimo vino e birra di qualità.

L’atmosfera di festa e di divertimento è, quindi, garantita e sarà ulteriormente sottolineata da un’interessante mostra mercato con l’esposizione di prodotti artigianali locali di vario genere.

La Pagina Facebook dell’evento è a disposizione per avere ulteriori informazioni e/o aggiornamenti.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, i modelli più ricercati delle migliori marche internazionali e del made in Italy.
L'immobiliare Edilproject S.r.l. pone in vendita appartamenti e villini a Giulianova, immobili di nuova realizzazione ad alta efficienza energetica e con finiture di pregio.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.
Azienda specializzata nella produzione di rivestimenti per porte blindate e portoncini realizzati in legno massello e lamellare.
Visita il sito web, troverai online tutto il catalogo con un ampia gamma di prodotti realizzati con materiali di alta qualità sicuri e certificati.
DND Meccanica è azienda leader nel campo della progettazione e della produzione di stampi per materie plastiche destinati ai più variegati tipi di comparti.
Siamo in grado di garantire la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione degli stampi riducendo i tempi di allestimento e assicurando la massima qualita.