Se è vero, come diceva Jean-Luc Godard, che il cinema è verità ventiquattro volte al secondo, è impossibile scindere la cultura contemporanea dall’influenza che i film hanno avuto sulla nostra società e vita quotidiana. In alcuni casi, diverse pellicole hanno fatto epoca, proponendo temi scomodi e lanciando nuovi modi di pensare, mode alternative e modelli di bellezza del tutto sconosciuti.

A questo proposito, è interessante l’iniziativa promossa dal circolo culturale Chaikhana, in collaborazione con Ubik Libreria di Carmelo Neri e la partecipazione dei ragazzi del Liceo Moretti. Chaikhana é presente a Roseto degli Abruzzi, in via De Amicis 13, e, oltre a varie iniziative volte alla solidarietà e alla condivisione della comunicazione interculturale, dedica una serie di incontri al tema del razzismo, attraverso la proiezione di pellicole cinematografiche internazionali su questo argomento. Il suggestivo titolo della rassegna è ‘Futuro remoto. Il bianco e il nero nel cinema contemporaneo’, che racconta dell’intolleranza che diventa violenza e che a sua volta, genera morte: un tema che sembra ormai superato, ma di cui, invece, si sente sempre più spesso parlare, da cui l’accezione ‘Futuro remoto’.

Il prossimo incontro è previsto per il 19 Aprile e verrà proposto il film ‘American History X’ dell’americano  Tony Kaye, con protagonisti Edward Norton e Edward Furlong.

La trama racconta la storia di due fratelli, entrambi coinvolti in una serie di aggressioni, verbali e fisiche, nei confronti di ragazzi di colore. Il primo dei due, a seguito delle sue ideologie neo-naziste, decide di commettere un omicidio, per cui sarà giustamente carcerato. Il più piccolo cerca di seguire il suo esempio, ma scoprirà, proprio tramite il fratello, di quante illusioni e falsità sono ricchi gli ideali basati sull’odio.

Il film propone in maniera cruenta ma reale, uno spaccato di realtà americana, che, però, per l’universalità del messaggio, può essere di ammonimento e di riflessione per tutti noi, per capire e approfondire l’importante tema della diversità e della comprensione dell’altro.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.