Anche quest’anno, per la felicità degli abitanti di Rapino e di tutti i paesi circostanti, si terrà la manifestazione ‘Rapino Bier Fest’, precisamente nei giorni 1-2-3 Settembre. C’è già chi fa il conto alla rovescia per questi tre giorni dedicati al luppolo e al divertimento con tante iniziative per coloro che decideranno di partecipare.

Rapino, paese che fa parte della comunità montana della Maieletta, è conosciuto per le sue produzioni in ceramica, antica arte diffusa fin dai tempi preistorici. Il paese è famoso per la coltivazione di ulivi, tradizione che le ha fatto ottenere il titolo di ‘Città dell’olio’, ma anche per la sua storia: come la Grotta del Colle, utilizzata fin dai tempi remoti, quelli del Paleolitico, dimostrabile attraverso il ritrovamento di un manufatto, ora custodito presso il museo archeologico ‘La Civitella’ di Chieti, chiamato la ‘dea di Rapino’. La grotta fu abitata anche da popolazioni conosciute per la loro importanza storica, per esempio i Sanniti o i primi cristiani.

Ora, nel 2017, il paese ospita, invece, una gran moltitudine di turisti, accorsi per questa manifestazione, la ‘Rapino Bier Fest’, che sicuramente accontenterà tutti coloro che parteciperanno. Ma entriamo nel vivo delle serate, tenendo presente che gli stand aprono nel pomeriggio.

L’hashtag #stayhappy non potrebbe essere più calzante per questa 3° edizione che si preannuncia esplosiva e divertente. Prima di tutto, l’evento sarà al coperto, quindi si terrà anche in caso di pioggia questa manifestazione che include gastronomia, musica e spettacoli. Il programma per il 1 Settembre, Venerdì, prevede l’inaugurazione, con tanto di taglio del nastro, a partire dalle ore 17, come si è detto, per aprire le danze e permettere di assaggiare le birre e il cibo presenti negli stand. La birra ufficiale è la Königsbräu, famosa per la sua storia di secoli, resa ancora più particolare in questo nostro mondo globale e dedito all’industrializzazione. Un po’ di racconto del lungo percorso di questa birra può far capire quanto è importante la qualità nella sua produzione: fin dal 1827, la stessa famiglia produce la birra Königsbräu, si parla quindi di sei generazioni, che riescono a portare avanti la tradizione. Il segreto sta nell’uso delle materie prime e nel controllo e nella precisione degli stadi di creazione, raggiungendo una qualità di purezza molto alta. La decisione degli operatori di servire questo marchio deriva appunto dalla cura con cui il brand Königsbräu si è distinto nel tempo. Spillata come dev’essere, con un impianto quadruplo adibito a questo e offerta rigorosamente in vetro, con boccali che variano da mezzo a un litro, ecco servita la vera birra di qualità. Per il menù, invece, sono previste due modalità: la prima con il servizio al tavolo, la seconda nell’area self service. Al tavolo, si potranno mangiare tre tipi di menù: il Menù Stinco, con stinco di maiale, crauti e patatine, il Menù Wurstel, con una particolare qualità di wurstel provenienti direttamente dalla Germania e Bretzel e il Menù Salsiccia e Patate, classico e intramontabile con salsicce arrosto e patate al forno. Invece, nell’area Self Service saranno possibile assaggiare Bretzel, Chips di patate, Hot Dog, Schwarzwalder Kirschtorte e perché no, un buon caffè.
Ma torniamo al programma delle serate. Alle ore 22 e 30 del 1 Settembre, è prevista l’esibizione della Folkappanka Bifolk Band, con la loro musica divertente e travolgente, mentre dall’una di notte in poi, la serata sarà animata da un dj.

Sabato, invece, l’apertura degli stand è prevista per le ore 16, anche perché è stato organizzato un torneo di Beer Pong, che ha a che vedere con il ping pong ma in chiave di bevute. Un momento divertente che lascerà il posto alla visione della partita Italia-Spagna, dalle 20 e 30, per poi scatenarsi con la musica degli Skanderground, a partire dalle 23:00.

Il giorno finale, Domenica 3 Settembre, gli stand saranno aperti dalle 12, con il raduno di un centinaio di motociclisti, di ‘Torrieri Moto’ e daranno la possibilità di pranzare a tutti coloro pervenuti. La giornata continua con la Rapino Bier Fest Cup, dalle ore 15, nel campetto sportivo limitrofo, per poi gustare lo spettacolo del gruppo ‘I 4 Santi’, previsto per le ore 22.

Con oltre 700 posti a sedere, l’evento si preannuncia un momento di divertimento e di saluto all’estate con allegria e benessere.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.