Si terrà il 6 Aprile presso il Circolo Aternino, in Piazza Garibaldi, a Pescara, l’inaugurazione della mostra fotografica ‘I Fiori del Male. Donne in manicomio nel regime fascista’, che sarà possibile visitare fino al 23 Aprile.

L’iniziativa, patrocinata dall’Angsa, Associazione Genitori Soggetti Autistici, è promossa dall’Orchestra Femminile del Mediterraneo, che conta, al suo interno, musiciste provenienti da varie parti del mondo: l’orchestra, diretta da Antonella De Angelis, ha come fine ultimo la produzione di musica per la pace, la cultura e l’educazione.

La mostra fotografica si propone come documento di un periodo storico particolarmente delicato per alcune donne, in generale tutte, ma in particolare per coloro che soffrivano di patologie mentali, derivanti o meno dalla situazione politica e sociale, e anche per quelle donne che non riuscivano ad allinearsi a un certo tipo di volere, alle imposizioni culturali, alle tradizioni che le volevano diverse e migliori.

Affiancate da bollettini medici e documenti dell’epoca, emergono le immagini di personalità femminili fragili, compresse, critiche, desiderose di spiccare il volo verso nuove realtà e consapevolezze, con l’intimo desiderio di essere solo libere, come raccontano le tante lettere scritte ma censurate e mai inviate a casa e ritrovate successivamente accanto alle cartella cliniche nel manicomio di Sant’Antonio Abate di Teramo.

‘I fiori del male. Donne in manicomio nel regime fascista’ è una mostra a cura di Annacarla Valeriano e Costantino Di Sante, organizzata dall’Orchestra Femminile del Mediterraneo, insieme all’assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le attività culturali della Regione Abruzzo. Partecipano anche la Fondazione Università degli Studi di Teramo,  in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Teramo, l’Archivio di Stato di Teramo e l’Irsifar.

Non è previsto un biglietto d’ingresso, ma si può contribuire con un’offerta libera a favore dell’Angsa, Associazione Genitori Soggetti Autistici.

L'immobiliare Edilproject S.r.l. pone in vendita appartamenti e villini a Giulianova, immobili di nuova realizzazione ad alta efficienza energetica e con finiture di pregio.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.
Azienda specializzata nella produzione di rivestimenti per porte blindate e portoncini realizzati in legno massello e lamellare.
Visita il sito web, troverai online tutto il catalogo con un ampia gamma di prodotti realizzati con materiali di alta qualità sicuri e certificati.
DND Meccanica è azienda leader nel campo della progettazione e della produzione di stampi per materie plastiche destinati ai più variegati tipi di comparti.
Siamo in grado di garantire la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione degli stampi riducendo i tempi di allestimento e assicurando la massima qualita.