Sandro Galantini, storico e scrittore giuliese, sarà protagonista dell’appuntamento A spasso nella storia. I libri su Giulianova di Sandro Galantini che si svolgerà venerdì 4 settembre nell’ambito della manifestazione culturale Teramo Natura Indomita.

Sandro Galantini è un nome che non ha bisogno di presentazioni. Ha al suo attivo un centinaio di pubblicazioni, molte delle quali relative alla storia di Giulianova.

Il suo campo di azione è, però, molto ampio. Passa dalle problematiche giuridiche all’etnopoetica, alla letteratura meridionale e fino ad arrivare all’ambito storico abruzzese.

Nome di spicco della cultura giuliese, abruzzese e nazionale, è Cavaliere e Ufficiale dell’Ordine di Merito della Repubblica Italiana: onorificenze che gli sono state attribuite proprio per i suoi elevati meriti culturali.

Sandro Galantini a Teramo Natura Indomita

La manifestazione Teramo Natura Indomita si sta svolgendo da luglio e continuerà fino al 31 ottobre. Il suo programma è molto diversificato e fitto: dalle lezioni di yoga agli eventi musicali e quelli organizzati per i più piccoli, agli appuntamenti culturali e artistici.

L’incontro di venerdì’ 4 settembre sarà incentrato sulla storia di Giulianova e ospite dell’evento sarà lo storico e scrittore Sandro Galantini. Insieme con lui ci saranno il giornalista e critico letterario Simone Gambacorta e lo storico Luigi Ponziani che interverranno e stimoleranno la riflessione e il dibattito.

Sandro Galantini Teramo Natura Indomita

 

Si partirà prendendo spunto dai volumi pubblicati da Galantini, con la casa editrice Ricerche&Redazioni, sulla sua città: Giulianova e la civiltà balneare (2011), Il Kursaal. La vedetta elegante di Giulianova (2012), Giulianova da scoprire (2017), Giulianova. Frammenti di storia (2020).

Sarà, quindi, seguito un percorso che permetterà di conoscere avvenimenti e personaggi che hanno caratterizzato la storia giuliese dal Cinquecento alla metà del Novecento.

A spasso nella storia. I libri su Giulianova di Sandro Galantini si svolgerà venerdì 4 settembre, alle ore 18.00, a Teramo, presso la Fonte della Noce, nell’area del parco fluviale.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.