Leone. Appunti di una vita è il titolo della mostra itinerante di arte fumettistica che farà la sua prima tappa a Giulianova: si potrà visitarla, nella location di Palazzo Kursaal, dal 3 al 9 agosto, dalle ore 18.00 alle 24.00.

Leone. Appunti di una vita fa la sua prima tappa a Giulianova. La mostra permetterà di ammirare i pannelli di stampe a colori di alcune immagini tratte dal libro a fumetti omonimo di Carmine Di Giandomenico e Francesco Colafella.

Leone. Appunti di una vita

Leone. Appunti di una vita nelle sue 160 pagine racconta la storia emblematica di Leone, un musicista jazz abruzzese emigrato in America nel secolo scorso.

Leone. Appunti di una vita Giulianova

Gli autori, Carmine Di Giandomenico e Francesco Colafella, tramite tavole e vignette, ripercorrono la sua vita partendo da un avvenimento del presente e tornando indietro nel passato.

Tra salti temporali e stilistici, in quest’opera, oltre alla vita di Leone, c’è il racconto di un secolo e dei tanti importanti eventi che lo hanno segnato.

E’ da sottolineare che la figura del protagonista e la sua storia non nascono dal nulla. Per creare il personaggio, infatti, Francesco Colafella si è ispirato al suo bisnonno.

Carmine Di Giandomenico, invece, ha trovato ispirazione facendo l’esperienza di un viaggio in solitaria fino a Nizza che ha intrapreso, volontariamente, con una minima disponibilità economica.

Leone è, però, soprattutto il simbolo dell’esperienza di tante altre persone che sono emigrate dall’Abruzzo e che nel mondo hanno lottato per trovare una dimensione e per realizzare i loro sogni.

La stessa scelta di Giulianova come prima (e ultima) tappa nasce dal fatto che dal suo porto ci sono state tante partenze, ma anche tanti arrivi. E nel presente è proprio da Giulianova che si vuole ripartire anche dal punto di vista culturale, in questo caso specifico ricominciando con questo evento di arte fumettistica.

Le altre località che la ospiteranno sono Atri, Valle Siciliana, Civitella e poi ci sarà il ritorno, di nuovo, a Giulianova.

Nella mostra sono esposti 12 pannelli che ripropongono altrettante stampe tratte dal libro. L’inaugurazione si svolgerà il 3 agosto e la giornata prevede una serie di eventi, tra cui un’intervista ai due autori.

Leone. Appunti di una vita Giulianova

Ci saranno anche delle letture di testimonianze di emigrati e una lettura della nipote di Leone. Durante la serata, oltre al concerto dei Dago Red, gli autori del libro si esibiranno in una performance in estemporanea.

Per avere ulteriori info è possibile seguire la Pagina Facebook del libro e la Pagina Facebook dell’evento della mostra a Giulianova.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.