Nelle giornate dell’1 e del 2 aprile 2017 a Giulianova si svolge un evento di raccolta fondi per mettere in moto un progetto di “Pet Therapy” dedicato al supporto psicologico di chi ha dovuto subire il trauma del terribile recente terremoto

L’Associazione “Unica Beach”, presieduta da Giusy Branella, con l’importante collaborazione della giornalista Maria Luisa Cocozza – curatrice del programma televisivo di Canale 5 “L’Arca di Noè” -, ha organizzato questa “due giorni” per raccogliere i fondi necessari allo sviluppo di un validissimo progetto che merita attenzione e partecipazione da parte di tutti.

Si tratta di un’iniziativa che Giusy Branella avrebbe voluto mettere in pratica già subito dopo i tragici eventi conseguenza del terremoto che ha avuto inizio nell’agosto 2016.

Come lei stessa racconta, non ha, purtroppo, trovato il necessario aiuto e la necessaria attenzione da parte delle Istituzioni, ma la validità di quanto si vuole realizzare è tale che si è adoperata per trovare vie alternative (e non meno rilevanti) per concretizzarlo.

La “Pet Therapy”

Il progetto vuole creare e rendere operativo un centro di supporto psicologico, dedicato in particolare ai più piccoli, nel quale agiscono operatori specializzati in “Pet Therapy”.

Questo tipo di terapia, di cui ormai da tempo si è affermata la piena validità, mette in evidenza il ruolo fondamentale degli animali e la loro capacità di donare affetto, una condizione che si è dimostrato essere di grande aiuto per chi ha subìto un forte trauma (quale può essere, infatti, un evento catastrofico come il terremoto) a ritrovare l’equilibrio perduto dal punto di vista psicologico.

L’evento

Contro la paura… No Fear!” avrà inizio sabato 1 aprile a partire dalle ore 10.00 e si svolgerà a Giulianova, presso il magnifico scenario del Piazzale del Santuario della Madonna dello Splendore.

E’ un appuntamento che vede la partecipazione di tutti coloro che vivono e lavorano a contatto diretto con la splendida natura abruzzese e che, naturalmente, fanno riferimento, in particolare, ai luoghi maggiormente colpiti dal terribile sisma ancora in corso.

Protagonisti principali sono, naturalmente, gli animali: si potrà ammirare la rassicurante affettuosità dei cani e l’eleganza tipica dei cavalli, l’istintiva energia di splendidi lupi, la spettacolarità di esemplari di meravigliose aquile, fino ai rettili, agli insetti e tantissimi altri che, ognuno con le proprie caratteristiche, comunicheranno tutta la loro bellezza e energia positiva.

Durante le due giornate sarà possibile gustare tante ottime specialità enogastronomiche locali e prodotti artigianali che vogliono celebrare le bontà abruzzesi e che fanno riferimento alle zone colpite e danneggiate dal sisma.

Il programma

Nella mattinata di sabato 1 aprile si svolgerà un appuntamento didattico dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie che provengono dalla provincia di Teramo.

Il pomeriggio sarà dedicato alle dimostrazioni di falconeria dell’Artista Falconiere Giovanni Granati: conosciuto anche come Falcong, è noto per la sua proposta di suggestivi concerti di pianoforte che esegue in compagnia di rapaci e lupi lasciati in completa libertà.

Nella stessa giornata seguiranno i momenti dedicati alla mobility con i cani e alle passeggiate a cavallo.

 

 

 

Domenica 2 aprile si inizia con l’appuntamento, dalle ore 10.30, con le dimostrazioni di obbedienza dei cani seguite dalla dimostrazione di alta scuola a cavallo, oltre ad un raduno di splendidi pastori maremmani abruzzesi.

Nel pomeriggio sarà possibile fare bellissime passeggiate a cavallo e a partire dalle 17.00 si svolgerà la presentazione del libro di Maria Luisa Cocozza. Il programma continua con la proiezione del documentario sull’importanza dei cani da pecora e la dimostrazione di falconeria a cavallo.

Durante le due giornate dell’evento, inoltre, ci sarà spazio anche per il momento ludico dedicato al tiro alla fionda.

Per avere ulteriori info è possibile contattare Giusi Branella al numero di cellulare 333-5702980 oppure seguire la Pagina del Gruppo Facebook dedicato all’evento https://www.facebook.com/groups/567670396716953/

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.