La mostra su Leonardo da Vinci è di nuovo aperta al pubblico a Giulianova fino al 30 agosto: un evento culturale rivolto a grandi e piccoli incentrato sulle macchine leonardesche e sulla Città Ideale.

La mostra Leonardo. Saperi, architettura e guerra tra Quattro e Cinquecento: dalla Città Ideale alle invenzioni del Genio è stata di nuovo aperta a Giulianova. Sarà visitabile fino al 30 agosto nelle sue due sedi espositive.

La mostra sulle macchine di Leonardo e non solo

Questa esposizione è stata riaperta a Giulianova dopo il grande successo ottenuto nella sua precedente edizione, che ci fu a partire da dicembre 2019.

La mostra, come racconta il titolo, mette al centro sia le macchine progettate da Leonardo, sia il concetto di Città Ideale che fa riferimento proprio a Giulianova.

mostra macchine Leonardo Giulianova

Oltre, infatti, alle macchine riprodotte sulla base dei disegni di Leonardo, ci sono anche una serie di opere che arrivano dalla Pinacoteca civica e dalla Biblioteca comunale. Sono disegni che raccontano la fondazione di Giulianova e l’Abruzzo in epoca rinascimentale.

Si lega così il concetto di Città Ideale, caro a Giulianova, con gli studi, le ricerche e le sperimentazioni in campo urbanistico dello stesso Leonardo.

Le sedi espositive sono presso il Loggiato Cerulli (in Piazza Belvedere) e la Cripta del Duomo di San Flaviano (in Piazza Buozzi).

La mostra si può visitare, fino al 30 agosto, dal giovedì alla domenica, dalle ore 20.30 alle 23.30. Per avere ogni altra informazione è possibile inviare un’email all’indirizzo [email protected].

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.