Festa del MareLa manifestazione, che annovera fra i suoi partner il Comune di Giulianova, l’Ente Porto di Giulianova, la DMC Hadriatica e la Regione Abruzzo, darà il via, da appuntamento importante e beneaugurante, al macro evento, chiamato Abruzzo Open Day Summer, che nelle giornate dal 27 Maggio al 4 Giugno, vedrà protagoniste città e paesi, in un centinaio di esperienze emozionali sparse per tutta la Regione.

Per iniziare, durante la giornata della ‘Festa del Mare d’Abruzzo’, è stata organizzata, presso la sala della Lega Navale, una conferenza stampa, dalle ore 10, per presentare l’evento e il programma, a cura del vicepresidente della Regione Abruzzo e assessore al turismo, Giovanni Lolli.

L’interessante incontro prosegue con altrettanto importanti dibattiti e conferenze, sul tema ‘Cicloturismo nella Regione Abruzzo: successi e sfide future’, dalle 10 e 30, ‘I buoni turismi che fanno bene al territorio: il caso ASTA – Alta Scuola di Turismo Ambientale – ovvero come riqualificare l’offerta turistica per dare risposte alla domanda di turismo ambientale’, a cura del Presidente di Legambiente Abruzzo, Giuseppe di Marco e dell’esperto turistico Roberto Mazzà, verso le ore 12, per proseguire, dopo la pausa pranzo, alle 15, con l’ ‘Incontro sulla Bolklestein’, con la spiegazione di Luciano Monticelli, attuale consigliere regionale delegato alla cultura e il vicepresidente della Regione, Giovanni Lolli.

Per chi, invece, volesse fare esperienza sul campo, l’organizzazione ha previsto alcune dimostrazioni per quanto concerne la pesca e i suoi diversi metodi, per di più rivolte ai ragazzi delle scolaresche, che dalle 10 alle 11 potranno cimentarsi in esperimenti, presso il Porto di Giulianova, come potranno assistere alle simulazioni di primo soccorso, dalle 11 e 30 in poi e nel primo pomeriggio, verso le 15, alle performance di Surf Casting.

Sono previste, ovviamente, anche degustazioni: 26 saranno i ristoranti che aderiscono all’iniziativa, in cui si potranno gustare i tipici piatti a base di vongole e di pesce azzurro, insieme ad altre caratteristiche portate di pesce della zona.

A chiudere l’evento nel pomeriggio, non poteva mancare l’ ‘Orchestra Popolare del Saltarello’e successivamente, solo verso le 17 e 30, la barca ‘Abruzzo’, inaugurata per l’occasione, sempre presso il Porto di Giulianova.

Merito, dunque, alla città di Giulianova e al suo bellissimo mare, che riesce a coinvolgere nella festa i suoi abitanti e i tanti turisti che tornano ogni anno per le vacanze.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.