#iorestoacasa con #Pagliaccetti120 è l’iniziativa dei Musei Civici di Giulianova per continuare a scoprire la bellezza e l’importanza dell’arte anche in questo periodo di quarantena e per festeggiare la ricorrenza dei 120 anni dalla morte dello scultore giuliese Raffaello Pagliaccetti

#iorestoacasa è lo slogan che sta caratterizzando il periodo storico attuale a causa dell’emergenza sanitaria. Il coronavirus ha ormai cambiato le abitudini di tutti in ogni campo.

Restare in casa e non uscire non permette di vivere la giornata lavorativa, scolastica, ma anche di usufruire degli eventi culturali. Oltre alle attività commerciali di vario genere, infatti, sono chiusi anche cinema, teatri e musei.

#iorestoacasa con #Pagliaccetti120

Musei Civici di Giulianova vengono in soccorso di questa situazione con un’iniziativa molto interessante, divertente e per tutta la famiglia.

#iorestoacasa con #Pagliaccetti120

 

Per riportare la cultura al centro dell’attenzione di grandi e piccoli, il Polo Museale Civico e l’Assessorato alla Cultura di Giulianova hanno, infatti, deciso di proporre un’attività da fare online.

Si tratta di un gioco virtuale grazie a cui si potranno conoscere e scoprire le bellissime opere dello scultore giuliese ottocentesco Raffaello Pagliaccetti. In questo modo, si potrà anche celebrare, in modo creativo e divertente, la ricorrenza dei 120 anni dalla sua morte avvenuta, appunto, il 10 maggio 1900.

Come partecipare?

La partecipazione a #iorestoacasa con #Pagliaccetti120 è molto semplice. Ogni settimana un’opera diversa di Pagliaccetti dovrà essere riprodotta e reinterpretata da casa dai vari componenti della famiglia. Si tratta, in pratica, di trasformarsi in quadri viventi, ossia nei, cosiddetti, tableaux vivants.

#iorestoacasa con #Pagliaccetti120

Una volta realizzata l’opera non resta che scattare una foto del risultato finale e inviarla a [email protected] oppure alla Pagina Facebook del Polo Museale Civico di Giulianova.

Le foto saranno pubblicate sulla Pagina Facebook e sul profilo Instagram del Polo Museale e, infine, sarà decretato il quadro vivente vincitore per ogni opera indicata.

#iorestoacasa con #Pagliaccetti120

Il primo quadro vivente da realizzare è stato già indicato. La scultura che dovrà essere riprodotta da casa è quella dell’autoritratto di Pagliaccetti e le foto vanno inviate entro le ore 12.00 di sabato 4 aprile. Buon divertimento a tutti e… passate parola!

Per avere tutte le informazioni su #iorestoacasa con #Pagliaccetti120 è possibile seguire la Pagina Facebook del Polo Museale Civico di Giulianova e il profilo Instagram @MuseiCiviciGiulianova.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.