Giulianova unita contro la violenza sulle donne: Giulianova celebra la giornata del 25 novembre con una serie di iniziative per affermare, forte e chiaro, la lotta alla violenza di genere e contribuire così ad aiutare le donne in difficoltà a denunciare quanto accade nelle loro vite.

Giulianova unita contro la violenza sulle donne è l’evento organizzato a Giulianova per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.

Il programma si snoderà in due giornate, il 24 e il 25 novembre. E’ stato realizzato grazie al lavoro della CPO di Giulianova e dell’Assessorato alle Pari Opportunità. Gli eventi previsti si svolgeranno sul territorio cittadino e vedranno la partecipazione di tutti: dai commercianti alle scuole, alle associazioni.

Giulianova unita contro la violenza sulle donne

L’importanza di agire contro questa piaga anche organizzando giornate come queste è molto importante. Permette, infatti, di tenere sempre viva l’attenzione su questa terribile problematica, aiutando chi dovesse essere in una situazione di questo tipo a trovare il coraggio di denunciare.

Come conferma Cristina Bellocchio (psicoterapeuta del Centro Antiviolenza La Fenice), sono, infatti, proprio le iniziative di questo genere utili non solo a informare, ma anche a dare coraggio a tante donne che hanno bisogno di aiuto. Durante l’anno, infatti, sono state ben 90 le donne che si sono rivolte al Centro.

Le iniziative a Giulianova: i commercianti

I commercianti giuliesi parteciperanno a questa iniziativa non solo in modo simbolico, ossia esponendo nei loro negozi un oggetto di colore rosso, ma anche in modo concreto e attivo.

In ogni attività commerciale, infatti, sarà disponibile un dono sospeso che potrà aiutare donne e bambini che, sfuggiti alla violenza casalinga, sono oggi ospitati presso Casa Maia e presso il Centro Antiviolenza La Fenice di Teramo. Oltre questo, in ogni negozio saranno ben visibili tutti i riferimenti utili per contattare il centro Antiviolenza teramano.

Il programma delle due giornate

Il programma di Giulianova unita contro la violenza sulle donne ha inizio il 24 novembre.

In questa giornata si svolgerà una pedalata cicloturistica non competitiva, a cui, quindi, possono partecipare davvero tutti. Avrà inizio alle ore 9.00 e il ritrovo per i partecipanti è in Piazza del Mare.

Alle ore 16.00, in Piazza delle Fosse Ardeatine, ci sarà l’inaugurazione della Panchina Rossa. Si tratta di un’opera artistica realizzata da un artista giuliese che è stata donata al Comune dal Lions Club Giulianova Castrum.

Giulianova la Panchina Rossa

Diventerà, quindi, il simbolo permanente a Giulianova a ricordo di tante donne vittime di violenza e sarà un’incentivazione alla lotta per eliminare questa piaga sociale e culturale.

Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne

Lunedì 25 novembre, data in cui cade la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, si snoderà nella mattinata con alcune iniziative per le scuole.

Nell’ottica, quindi, di sensibilizzare al meglio le nuove generazioni, sono stati organizzati degli appuntamenti che vedono protagonisti i ragazzi.

Presso la scuola media Bindi, con la partecipazione di una delegazione del CONALPA locale, ci si occuperà di piantumare nuove essenze arboree nel terreno del giardino dedicato alla Dottoressa Ester Pasqualoni.

Ci sarà, poi, un incontro tra una rappresentante del Centro Antiviolenza La Fenice con i ragazzi per sensibilizzarli sull’argomento.

In Piazza Belvedere, a Giulianova Alta, si svolgerà lo spettacolo degli alunni dell’Istituto Comprensivo Giulianova 1. I ragazzi si esibiranno cantando e recitando brani che hanno come tema un messaggio di rispetto nei confronti di ogni donna.

Il pomeriggio è dedicato ad un’altra importante iniziativa: un flash mob. Dieci donne, di differenti età, dai 20 ai 60 anni, saranno truccate dai volontari della Croce Rossa per rendere visibili sui loro volti i segni della violenza quotidiana che molte sono costrette a subire.

Dopo essere state truccate, usciranno dai negozi di Via Nazario Sauro, di Viale Orsini e di Via Trieste per recarsi in Piazza delle Fosse Ardeatine. Qui si svolgerà il flash mob, intenso e suggestivo, che è stato preparato con l’aiuto della Scuola di danza Etoile di Mara Recinelli.

Ieri oggi sempre L'orfana film Giulianova 25 novembre 2019La manifestazione si chiuderà alle ore 21.00, presso Palazzo Kursaal.

Qui ci sarà la proiezione di Ieri oggi sempre l’orfana.

Il film, con la regia di Maria Lucia Colombo e tratto dalla novella L’orfana di Verga, mette al centro il tema del femminicidio. Vede tra gli interpreti Andrea Roncato.

La proiezione sarà aperta a tutti.

Per avere ulteriori approfondimenti su Giulianova unita contro la violenza sulle donne è possibile seguire la Pagina Facebook della CPO di Giulianova.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.