“L’ultima ascensione” è il libro di Pasquale Iannetti che racconta la vicenda umana e sportiva dei due alpinisti Paolo Emilio Cicchetti e Mario Cambi

In Sala Buozzi, alle ore 18.00 di venerdì 8 giugno, si svolgerà la presentazione de: “L’ultima ascensione di Marco Cambi e Paolo Emilio Cicchetti”.

E’ un libro di grande interesse che, in modo mirato e, nello stesso tempo, appassionato e coinvolgente, narra quanto accaduto nell’inverno del 1929 ai due giovani alpinisti.

Cicchetti e Cambi, infatti, nel febbraio di quell’anno si accinsero a fare una grande e impegnativa sfida: quella di risalire in inverno il Corno Piccolo nella cresta Sud-Sud-Est. Il tentativo, purtroppo, non andò a buon fine. A causa delle condizioni davvero estreme dal punto di vista meteorologico, i due amici alpinisti trovarono riparo nel rifugio Garibaldi e qui restarono bloccati. Quando provarono a scendere e a tornare verso il paese, persero la vita.

Il libro è stato scritto da Pasquale Iannetti, un uomo che vive da sempre in simbiosi con la montagna: da guida alpina a Istruttore Nazionale di Alpinismo del CAI e istruttore guida, la sua vita è sempre e comunque legata alla montagna.

Iannetti ha fatto un lavoro molto ambizioso, emozionante e appassionato nel ricostruire la vicenda dei due sfortunati alpinisti. Ha messo al centro, prima di tutto, la passione per l’alpinismo e l’ha raccontata anche dal punto di vista del momento storico in cui il fatto è accaduto. E’ proprio la passione, infatti, la molla che permette di superare ogni difficoltà e di arrivare anche a dover affrontare situazioni estreme e rischiose, che fanno, comunque, parte della vita della montagna.

C’è, però, anche il lato umano. Oltre all’alpinismo, al suo fascino e alla sua energia vibrante, nel libro trova spazio – anche qui in modo appassionato – il racconto biografico e le vicende personali che in quel momento stavano costruendo i tasselli della vita di Cambi e Cicchetti.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, i modelli più ricercati delle migliori marche internazionali e del made in Italy.
L'immobiliare Edilproject S.r.l. pone in vendita appartamenti e villini a Giulianova, immobili di nuova realizzazione ad alta efficienza energetica e con finiture di pregio.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.
Azienda specializzata nella produzione di rivestimenti per porte blindate e portoncini realizzati in legno massello e lamellare.
Visita il sito web, troverai online tutto il catalogo con un ampia gamma di prodotti realizzati con materiali di alta qualità sicuri e certificati.
DND Meccanica è azienda leader nel campo della progettazione e della produzione di stampi per materie plastiche destinati ai più variegati tipi di comparti.
Siamo in grado di garantire la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione degli stampi riducendo i tempi di allestimento e assicurando la massima qualita.