La cultura torna protagonista a Giulianova con gli incontri del giovedì d’estate: dal 12 luglio al 23 agosto, tranne il giorno di pausa del 16 agosto, si svolgeranno una serie di eventi tra musica, fotografia, storia, editoria

Arrivato alla sua Terza Edizione, questo appuntamento si propone anche quest’anno con un programma molto ampio, di qualità e che merita attenzione.

I “Giovedì in terrazza” si svolgeranno nello scenario della terrazza di Palazzo Bindi, a partire ore 21.30, sottolineando così ulteriormente il legame con lo stesso Vincenzo Bindi, nome illustre della cultura locale e italiana e di cui quest’anno si celebra il 90esimo anniversario dalla morte.

La rassegna 2018, organizzata, come sempre, dal Polo Museale Civico di Giulianova e con la collaborazione delle Associazioni “Accademia Acquaviva” e “Riqua”, è incentrata, in particolare, sull’importanza della lettura.

Questo è, infatti, un tema di forte attualità, poiché Giulianova ha recentemente ricevuto il riconoscimento di “Città che legge” che conferma e sottolinea il lavoro importante svolto in questo campo.

Questa edizione è, inoltre, dedicata allo storico dell’arte Francesco Tentarelli, scomparso recentemente, che ricoprì anche il ruolo di Direttore Tecnico-Scientifico del Polo Museale e che partecipò alla Prima Edizione dell’evento.

 

Il primo appuntamento dei “Giovedì in terrazza”, dal titolo “Incontro con la Storia, è fissato per il 12 luglio. Sarà presentata la Collana Editoriale “Storia” e si svolgerà un interessante dibattito che vedrà protagonisti nomi illustri esperti del campo come Luigi Ponziani e Luciano Artese.

Giovedì 19 luglio verrà presentato il volume: “Monsignor Giuseppe Acquaviva”, di Riccardo D’Eustachio. Oltre all’autore, saranno presenti anche l’antropologa Alessandra Gasparroni e lo storico Sandro Galantini.

Il 26 luglio ci sarà il primo appuntamento dedicato alla fotografia e che vede il mare come soggetto. A questo primo incontro, che ha come titolo: “Com’è profondo il mare” e che sarà coordinato da Emanuela Amadio, parteciperanno le fotografe Ilaria Abbiento e Novella Oliana che esporranno le loro opere nello spazio della Biblioteca Civica.

Giovedì 2 agosto sarà dedicato a: “Michele Foschi: un fotografo abruzzese degli anni Trenta del Novecento”. La serata sarà gestita e coordiata da Dimitri Bosi, responsabile dell’archivio audiovisivo e fotografico della Biblioteca “M. Delfico” di Teramo.

Il 9 agosto torna il tema “Com’è profondo il mare” e questa volta vedrà protagoniste le fotografe Daniela D’Arielli e Chiara Arturo con le loro opere esposte sempre nella Biblioteca Civica.

L’incontro del 23 agosto sarà, invece incentrato sulla musica. Si svolgerà, infatti, il Festival di musica barocca: “La Rocca Barocca”, arrivato alla sua Settima Edizione.

Durante questo appuntamento ci sarà uno spazio dedicato alla presentazione dei volumi sul mandolinista e compositore Giovanni Battista Gervasio che vedrà la partecipazione dell’autore, Marco Giacintucci. A questa seguirà un suggestivo momento musicale con l’esecuzione di un’opera del Gervasio che vede in primo piano la voce del soprano Manuela Formichella e il mandolino barocco di Marco Giacintucci.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.