La Festa della Madonna dello Splendore, evento di valore spirituale e storico per la città di Giulianova, si svolge anche quest’anno esclusivamente con un programma dedicato alla celebrazione religiosa: il 22 aprile ci sarà l’Ostensione della statua processionale della Madonna dello Splendore per le vie della città.

La Festa della Madonna dello Splendore si celebra a Giulianova, con eventi religiosi e civili, lungo un periodo di alcuni giorni. I festeggiamenti culminano, poi, nella giornata del 22 aprile. E’ questa, infatti, la data in cui ricorre l’evento dell’apparizione della Madonna.

Festa della Madonna dello Splendore 2021: il programma

Il programma della festa 2021, come lo scorso anno, è condizionato dalla pandemia e, quindi, non sono previsti eventi civili. Ci sono, quindi, solo celebrazioni a carattere religioso.

La festa ha avuto inizio l’11 aprile, quando è stato fatto il trasferimento della statua dal Santuario fino al Monastero del Santo Volto. Il 18 aprile, invece, il Simulacro è stato trasferito nel Duomo di San Flaviano.

Festa della Madonna dello Splendore 2021Giovedì 22 aprile sarà, come ogni anno, la giornata più importante.

Dalle ore 9.00 ci sarà l’Ostensione della statua processionale della Madonna dello Splendore per le vie della città. Il Simulacro sarà trasportato su un mezzo.

I fedeli sono invitati a partecipare all’Ostensione dalle finestre delle proprie case e, in ogni caso, senza creare alcun assembramento.

Nel Duomo, alle ore 12.00 ci sarà la solenne concelebrazione euricaristica alla presenza di S.E. Monsignor Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Atri-Teramo, di Fr. Matteo Siro (provinciale per la Provincia cappuccina dell’Immacolata Concezione (Abruzzo, Umbria e Lazio) e di Don Enzo Manes, parroco arciprete di San Flaviano.

Per permettere, al maggior numero di persone di poter assistere, la Messa sarà trasmessa in diretta sul canale Super J (canale numero 603 o 634) e sui canali radio, web e FB di Radio G Giulianova e Radio Azzurra Giulianova. Alla fine della celebrazione, la statua tornerà in processione e sarà riportata nel Duomo.

Il 1° maggio, alle ore 15.30, nella Sala Comunale Buozzi, si svolgerà, invece, la presentazione del numero 39/40 della Rivista La Madonna dello Splendore, curata da Cinzia Falini.

La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sui canali Facebook e web di Radio Azzurra Giulianova e di Radio G Giulianova. All’incontro, oltre alla curatrice, interverranno anche le autorità religiose e civili.

Il programma religioso della festa proseguirà fino al 30 aprile con la celebrazione quotidiana, alle ore 18.30, della Santa Messa presso il Duomo di San Flaviano. Alle ore 20.30, sempre nel Duomo, ci sarà, invece, il Santo Rosario che sarà recitato davanti al Simulacro della Vergine.

La Festa della Madonna dello Splendore 2021 si concluderà sabato 1 maggio, quando, alle ore 19.30, sarà effettuato il trasferimento della statua che, dal Duomo, sarà riportata nel Santuario.

 

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.