La Festa della Madonna del Portosalvo si celebra a Giulianova dal 1° all’11 agosto 2019 tra gastronomia, musica, divertimento per i più piccoli, la bellissima e tradizionale processione sul mare e quest’anno torna anche lo spettacolo pirotecnico!

La Festa della Madonna del Portosalvo, che ha avuto inizio nel lontano 1927, è dedicata alla figura di Maria come protettrice del porto e di tutti coloro che lavorano in mare.

Come ogni anno, il programma è molto ricco e ampio.

La festa, infatti, si svolge lungo un arco temporale che va dal 1° all’11 agosto e sono davvero tanti gli appuntamenti previsti per celebrarla al meglio.

Per quanto riguarda la dimensione religiosa, si inizia il 1° agosto, alle ore 18.30, con il Triduo nella chiesa di San Pietro Apostolo.

Va, inoltre, ricordata anche la processione del 4 agosto, mentre la Giornata Eucaristica Vocazionale in memoria di Don Franco Marcone e Don Ennio Lucantoni si svolgerà martedì 6 agosto.

Le date dal 6 all’11 agosto sono dedicate alle squisitezze proposte nella Sagra del Pesce intitolata a “Peppino Laudadio”.

Arrivata alla sua 36esima edizione, è un evento ormai tradizionale della città di Giulianova. La sua location sarà quella di Piazza del Mare dove si troveranno gli stand gastronomici che daranno modo ai turisti e a tutti i partecipanti di degustare deliziose bontà a base di pesce freschissimo.

Giovedì 8 agosto è la giornata dedicata alla “Caccia al tesoro” che avrà la base presso Piazza Giovanni XXIII°. Al divertimento dei più piccoli è, invece, riservato venerdì 9 agosto con la possibilità di partecipare a tanti giochi organizzati sempre in Piazza Giovanni XXIII°.

Sabato 10 agosto ci sarà l’attesa gara velica.

Il 18esimo Trofeo Madonna del Portosalvo è stato organizzato dalla Lega Navale Italiana e si svolgerà lungo un percorso che parte da zona Campeggi e fino a zona Arlecchino.

Durante la serata, oltre al consueto appuntamento con gli squisiti piatti della sagra, ci sarà anche il sottofondo musicale del repertorio del gruppo “Outlet Live Music”.

Domenica 11 agosto sarà una giornata davvero piena di appuntamenti. Dalle ore 8.30 tra le vie di Giulianova risuoneranno le note della musica della Banda di Ancarano.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30, ci sarà la solenne e bellissima processione sul mare che alle ore 19,00 terminerà con la Messa, che si svolgerà sulla banchina di riva alla presenza del Vescovo di Teramo-Atri, Monsignor Lorenzo Leuzzi.

Durante la serata in Piazza del Mare si potranno degustare le tante bontà della Sagra del Pesce, mentre in Piazza Dalmazia, a partire dalle ore 21.30, ci sarà il concerto di Alexia, al termine del quale saranno estratti i biglietti vincenti della lotteria.

La Festa della Madonna del Portosalvo si concluderà con il gradito ritorno del suggestivo e sempre emozionante spettacolo dei colori e delle forme dei fuochi sparati sul mare dalla Ditta Di Fabio di Torricella Sicura.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.