“Dal classico al rock”: il prossimo evento della rassegna “Guida all’ascolto”, organizzata dal Circolo Virtuoso “Il nome della Rosa”, a Giulianova, è con l’appuntamento dedicato al rock progressivo

Il Circolo Virtuoso – “Il nome della Rosa” continua nella proposta di incontri e di eventi di vario genere e tutti di grande interesse.

Gli appuntamenti dedicati a “Guida all’ascolto” sono riferiti ad approfondimenti, con video concerti e letture di testi, che fanno riferimento all’esperienza rock degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta.

Il primo evento, dal titolo: “Aria di festival: la memorabile stagione dei grandi raduni”, si è concentrato sull’esperienza di Woodstock e di altri indimenticabili festival, tra cui ricordiamo quello dell’Isola di Wight.

Il secondo evento, che si svolgerà sabato 16 febbraio 2019, a partire dalle ore 22.00, sempre presso la sede del Circolo, ha come titolo: “Dal classico al rock: tributo al rock progressivo (Yes, King Crimson, ELP, Genesis e altri)”.

E’, quindi, dedicato agli appassionati di questo genere musicale e a chiunque voglia avere una conoscenza più approfondita e mirata di quella che è stata la stagione del, cosiddetto, “prog rock”.

L’incontro sarà a cura di Luciano Crescentini, Paolo Di Cristofaro e Carmine “Charlie” Ruggieri, mentre Luciana Di Pietro si occuperà delle letture dei testi.

Il rock progressivo ha rappresentato un’evoluzione del rock puro.

Se quest’ultimo, infatti, si è concentrato sull’espressione istintiva e viscerale, il “prog rock” si vuole raccontare in maniera più elevata e studiata, culturale, mettendo in evidenza sonorità e composizioni più “raffinate”.

A questo genere musicale appartengono gruppi come gli Yes, i Jethro Tull, i Genesis, il trio Emerson, Lake and Palmer e tanti altri che hanno contribuito a realizzare un cambiamento in senso melodico e armonioso di quelle che erano le primitive sonorità rock.

Per avere info e aggiornamenti su questo evento è possibile seguire la Pagina Facebook del Circolo Virtuoso – “Il nome della Rosa” e il sito www.ilnomedellarosa.com, telefonare al numero 3389727534 oppure inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.