Anche quest’anno, incoraggiati dal successo della passata edizione, Giulianova sarà teatro di una bellissima manifestazione volta alla diffusione della conoscenza storica e di alcune discipline artistiche, come l’arte e la musica: ‘I Giovedì in terrazza’.

La sede degli incontri, ognuno con un tema ben preciso, è palazzo Bindi, pinacoteca che già dal 29 Giugno ospita dibattiti e confronti, che si svolgeranno grazie anche alla partecipazione del Polo Museale Civico di Giulianova, di Italia Nostra Giulianova, dell’Accademia Acquaviva, del G.A.M.A. – Gruppo Archeologico del Medio Adriatico, di Arts Academy Giulianova e della Delegazione FAI – Fondo Ambiente Italiano di Teramo.

Gli eventi, a partire dalle 21 e 30, hanno trattato i temi del ‘FAI ad Arte. Storia e Arte dal territorio: l’economia e il mare. Porti e merci nell’Abruzzo antico’, a cura di Maria Cristina Mancini, esperta di archeologia e numismatica, professoressa presso l’università ‘Gabriele D’Annunzio’, mentre per il 6 luglio è previsto un intervento di Alessandra Gasparroni, docente universitaria e ricercatrice su di un tema antropologico interessante, ‘Tra le spume del mare di Giulianova. Mito e storie di vita marina’, per la rassegna delle serate dedicate ai borghi storici marinari.

Sarà poi il turno di Carla Ortolani, presidentessa della Fondazione ‘Venanzo Crocetti’ e Raffaella Morselli, professoressa ed esperta di storia dell’arte presso l’università di Teramo, con ‘Venanzo Crocetti e Giulianova: il “Pescatorello” tra memoria e nuova identità’, approfondimento fissato per il 13 Luglio: a questo proposito, l’associazione ‘Arts Academy’proporrà l’avvio di una raccolta fondi per l’acquisizione di una scultura del maestro.

Il 20 Luglio, invece, Sandro Galatini, giornalista ed esperto di storia, insieme a Lucio Marà e Alessandro Brandimarte, scrittori di trattati storici anche sulla tradizione marinara di Giulianova, introdurranno il tema di ‘Giulianova e la sua storia marinara’, mentre il 27 Luglio Iole Carlettini, docente universitaria e storica dell’arte parlerà del ‘Prima e dopo Vincenzo Bindi. Cento anni di documentazione dell’arte abruzzese’. Gli ultimi due appuntamenti sono quelli previsti per il 3 e il 10 Agosto: nel primo incontro, si tratterà il tema della seconda edizione di ‘Abruzzo e antichi gioielli: il corallo di Giulianova’, per l’organizzazione di ‘Abruzzo Contemporaneo – luoghi d’arte’, a cura di Adriana Gandolfi, ricercatrice di costumi etnografici e Leo De Rocco, blogger per ‘Abruzzo Storie e Passioni’, mentre il secondo e ultimo incontro del 10 agosto vedrà protagonista il  Festival de ‘La Rocca Barocca’ arrivato alla sua sesta edizione dal titolo ‘Celebrando Monteverdi a 450 anni dalla nascita’, con una nottata dedicata al noto compositore, promossa da ‘Accademia Acquaviva’, a cura di Piergiorgio Del Nunzio, presidente dell’associazione culturale e maestro d’orchestra insieme a Carlo Di Silvestre, esperto in etnomusicologia.

Appuntamenti da non perdere, dunque, con l’arte, la musica e la storia per serate all’insegna della cultura e della conoscenza.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, i modelli più ricercati delle migliori marche internazionali e del made in Italy.
L'immobiliare Edilproject S.r.l. pone in vendita appartamenti e villini a Giulianova, immobili di nuova realizzazione ad alta efficienza energetica e con finiture di pregio.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.
Azienda specializzata nella produzione di rivestimenti per porte blindate e portoncini realizzati in legno massello e lamellare.
Visita il sito web, troverai online tutto il catalogo con un ampia gamma di prodotti realizzati con materiali di alta qualità sicuri e certificati.
DND Meccanica è azienda leader nel campo della progettazione e della produzione di stampi per materie plastiche destinati ai più variegati tipi di comparti.
Siamo in grado di garantire la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione degli stampi riducendo i tempi di allestimento e assicurando la massima qualita.
Realizzazione di impianti tecnologici per il settore civile ed industriale. Progettiamo impianti idrotermici, elettrici e sistemi antincendio anche per grandi strutture.