Appuntamento al 19 novembre con questo evento da non perdere in ricordo dei 110 anni dalla morte del grande violoncellista giuliese

Personaggio di spicco della cultura musicale italiana della seconda metà dell’Ottocento, Gaetano Braga ebbe grande successo anche all’estero.

La sua peculiare bravura come violoncellista e l’intensità proposta dal suo modo di suonare lo portarono, infatti, ad essere particolarmente apprezzato e ricercato a livello internazionale, in particolare a Parigi, città dove si trovò a soggiornare per alcuni anni a partire dal 1855.

Il periodo di tempo trascorso all’estero, inoltre, gli fu utile per entrare in contatto con musicisti importantissimi dell’epoca con cui spesso Braga si trovò a collaborare e tra cui non possiamo non ricordare, tra gli altri, nomi come quelli di Bizet, Liszt, Rubinstein.

In occasione della ricorrenza dei 110 anni dalla sua morte, avvenuta il 20 novembre 1907, l’Associazione Musicale Orchestra Giovanile “I Sinfonici” e l’Associazione onlus “G. Braga” hanno organizzato un concerto celebrativo che si svolgerà il 19 novembre, dalle ore 18.00, presso la struttura del Kursaal di Giulianova, città che gli diede i natali nel 1829.

Durante il concerto, che prevede un ingresso con contributo di 5 euro e che ha il Patrocinio del Comune, saranno proposti brani selezionati dalla produzione di Braga e che verranno sapientemente interpretati dall’orchestra “I Sinfonici” sotto la direzione del Maestro Sergio Piccone Stella.

La scaletta avrà inizio con “Scena” e “Valzer” da “Reginella”, una delle sue opere di maggiore successo, per poi continuare con il “Concerto n° 1 in Sol Minore per violoncello e orchestra” che vedrà il musicista Antonio D’Antonio nelle vesti di solista, mentre “Sinfonia” e “Finale III° Atto”, tratti sempre dell’opera “Reginella”, concluderanno in bellezza il programma di questo appuntamento all’insegna della musica di alta qualità e nel ricordo di una delle personalità giuliesi di più notevole importanza.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.