Dal 4 luglio al 31 agosto 2018 si svolgerà “Bambini al Museo!”: un’iniziativa importante per far conoscere ai più piccoli il mondo artistico e archeologico locale raccontato nei Musei di Giulianova

Dedicato ai bambini di età dai 6 agli 11 anni e organizzato dal Polo Museale Civico di Giulianova, con la collaborazione della Cooperativa Virate, “Bambini al Museo!” è un progetto, alla sua prima edizione, che comprende due laboratori didattici grazie a cui i piccoli partecipanti (e la loro famiglia) potranno conoscere in maniera ampia e diretta il patrimonio artistico-culturale locale.

I laboratori sono stati studiati per mettere i piccoli al centro dell’azione e dell’attenzione, quindi il percorso che seguiranno sarà assolutamente adatto a loro, in maniera da trasformarli nei protagonisti principali vestendo i panni di piccoli archeologici e di piccoli artisti.

L’appuntamento è fissato due volte a settimana. Tutti i mercoledì di luglio e il 1 e l’8 agosto, presso la Sala Didattica del Punto Informativo di Accoglienza dei Musei Civici, in piazza Buozzi, si svolgerà il laboratorio dal titolo: “La città con i piedi d’argilla”, curato da Noemi Caserta.

Protagonista sarà l’argilla, con cui i bambini potranno interagire, giocando e creando e, dunque, conoscendo questo materiale importantissimo per Giulianova, perché nel periodo rinascimentale fu utilizzato per le costruzioni edili, oltre che per la creazione di opere di scultura locale.

Il secondo laboratorio si chiama: “Il piccolo archeologo”. Si svolgerà tutti i venerdì di luglio e di agosto, a partire dal 7 luglio, alle ore 17.30 presso il Museo Civico Archeologico “Torrione La Rocca”.

Curato dal Gruppo Archeologico del Medio Adriatico, permetterà ai bambini di conoscere l’archeologia e, in particolare, il lavoro dell’archeologo sul campo grazie alla simulazione di uno scavo.

Il costo di ogni laboratorio e di tutta l’attrezzatura da utilizzare è di 7 euro. Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuarsi la mattina prima della data del laboratorio rivolgendosi all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure telefonando ai seguenti numeri 085.8021290/349.3251050.

La Pagina Facebook del Polo Museale Civico di Giulianova è a disposizione per avere ulteriori info e aggiornamenti.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.