Il 19, il 26 e il 28 febbraio appuntamento a Francavilla al Mare per ammirare le bellissime sfilate dei carri allegorici creati dai maestri cartapestai locali per celebrare al meglio lo spirito del Carnevale

E’ una tradizione che ha avuto inizio oltre sessanta anni fa quella che si ripete a Francavilla al Mare con questa edizione 2017 per festeggiare il periodo più colorato e allegro dell’anno e che vede il suo simbolo in Patanello, la maschera locale che sarà impegnata ad aprire il corteo delle sfilate.

Questo evento è stato organizzato dall’Associazione “Carnevale d’Abruzzo” e con il Patrocinio della Regione e della città di Francavilla al Mare.

Oltre ad essere un’occasione di puro divertimento, è anche un vero inno alla creatività e al lavoro dei maestri cartapesta locali, che si occupano di progettare e costruire i carri secondo una tecnica che vede utilizzare prima l’argilla per costruirne tutta la base e poi la vetroresina e la cartapesta per definire ogni minimo dettaglio e rendere così alla visione del pubblico delle vere opere d’arte, nelle quali sono, naturalmente, rappresentati personaggi e situazioni d’attualità più stringente, interpretando tutto, naturalmente, in maniera ironica e satirica.

IL PROGRAMMA

Il “Carnevale d’Abruzzo 2017” si aprirà domenica 19 febbraio, a partire dalle ore 15.00, con le bellissime sonorità della scuola di samba brasiliana Samba Fit che precederanno la sfilata di maschere provenienti da tutta la regione e quella dei carri, che seguiranno un percorso che parte dalla Stazione e arriva fino a Piazza Sirena. Tutte le coreografie sono affidate alla scuola di danza locale, “New Step”.

Il gruppo abruzzese “Peppe Millanta & Balkan Bistrò‘” proporrà il suo repertorio di musica balcanica e sarà protagonista anche domenica 26 febbraio, quando si svolgerà la seconda giornata di sfilata dei carri.

Martedì 28 febbraio, ossia martedì grasso, il programma che chiude questo evento si preannuncia particolarmente ricco: oltre, infatti alla consueta sfilata dei carri, che sarà accompagnata dalla musica della “Hobos Street Band”, si svolgerà il concorso per premiare la maschera più bella, sono previsti degli spettacoli circensi e, naturalmente, ci sarà la proclamazione e la premiazione del carro più bello di questa edizione.

Il numero telefonico 3317892220 è a disposizione per avere informazioni più dettagliate riguardo l’evento e il costo dei biglietti che è possibile acquistare anche in abbonamento. L’Infopoint è situato presso lo I.A.T., a Piazza Sirena.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.