Una bellissima iniziativa, arrivata alla sua XIII° edizione, è quella che vede protagonista il paese di Crecchio e i suoi abitanti, che nelle giornate dal 28 al 30 Luglio ospiteranno turisti e viaggiatori.

‘A Cena con i Bizantini’ è una manifestazione che abbina un percorso di natura gastronomica a uno di fattura culturale, proponendosi di raccontare le vicende accadute durante la battaglia di Aternum, in cui il Comes Vitaliano libera la popolazione dalla minaccia longobarda, festeggiando con banchetti e cortei. Il momento più importante dell’evento è, senza dubbio, il corteo storico, che ricorda la vittoria dei Bizantini sui nemici longobardi, nel 596 d.C., gli stessi che avevano brutalmente ucciso il vescovo Cetteo, facendolo affogare nel fiume e che erano riusciti a conquistare gli accampamenti nella zona vicino Pescara, al tempo chiamata Aternum. A seguito di questa infamante offesa, il Comes Vitaliano, insieme al suo esercito bizantino, decise di combattere gli aggressori, vincendoli e mettendoli in fuga. L’impresa fu talmente eroica che Vassilissa, principessa di origini egiziane e governatrice della cittadina di Crecchio, organizzò quella che all’epoca era considerata la parata celebrativa più rilevante per i vincitori, dal momento che vi partecipava tutta la popolazione: il Trionfo. Di questa antica usanza, vengono ricordati e messi in scena tre rilevanti situazioni, cioè quella del discorso verso i soldati, i premi per i più meritevoli e il giuramento dei novizi e la preghiera in cui si ringrazia per il trionfo.

Il borgo medievale di Crecchio, insieme al bellissimo Castello Normanno in tutto il suo splendore, sarà la cornice scelta dagli organi promotori, le associazioni culturali del paese, che hanno previsto momenti di sfilate, di laboratori su armi longobarde, di messa in scena delle principali usanze storiche, di approfondimento sui lavori artigianali dell’epoca e di perfomance di giochi e divertimento con giullari e attori teatrali.

Inoltre, il Castello Ducale e il Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale rimarranno aperti per l’occasione, con la possibilità di essere visitati.

Ma la manifestazione è anche votata alla scoperta di nuovi ‘vecchi’ sapori, con delle pietanze cucinate come nell’epoca bizantina, accompagnate da vino e bevande liquorose.

Un percorso, dunque, verso quelle che sono state le origini di Crecchio e della storia abruzzese, in un mix di sapore, storia e magia.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, i modelli più ricercati delle migliori marche internazionali e del made in Italy.
L'immobiliare Edilproject S.r.l. pone in vendita appartamenti e villini a Giulianova, immobili di nuova realizzazione ad alta efficienza energetica e con finiture di pregio.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.
Azienda specializzata nella produzione di rivestimenti per porte blindate e portoncini realizzati in legno massello e lamellare.
Visita il sito web, troverai online tutto il catalogo con un ampia gamma di prodotti realizzati con materiali di alta qualità sicuri e certificati.
DND Meccanica è azienda leader nel campo della progettazione e della produzione di stampi per materie plastiche destinati ai più variegati tipi di comparti.
Siamo in grado di garantire la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione degli stampi riducendo i tempi di allestimento e assicurando la massima qualita.
Realizzazione di impianti tecnologici per il settore civile ed industriale. Progettiamo impianti idrotermici, elettrici e sistemi antincendio anche per grandi strutture.