“Abruzzo Book Festival”: la seconda edizione di questo evento dedicato ai libri, all’arte, al teatro, alla cultura a tutto tondo è dedicata al decennale del terremoto de L’Aquila e si svolgerà nella giornata del 30 giugno 2019 nel borgo di Castellalto

Abruzzo Book Festival” è il nome di una manifestazione che ha avuto inizio nel 2018 grazie allo scrittore Enzo Delle Monache, che ne è l’ideatore.

Torna anche quest’anno per confermarsi ulteriormente come un appuntamento di grande interesse e caratterizzato da un programma davvero molto denso che spazierà a tutto tondo nel mondo della cultura: dalla letteratura all’arte, alla didattica.

Dedicato al decennale del terremoto de L’Aquila, l’”Abruzzo Book Festival” è non soltanto un’occasione per mettere in luce la produzione letteraria abruzzese e l’importanza della cultura come messaggio da rivolgere, in particolare, alle nuove generazioni, ma anche per valorizzare e promuovere il territorio locale dal punto di vista dell’attrattiva turistica.

Il borgo di Castellalto è, quindi, pronto per animarsi. Le sue vie saranno colorate dalle esposizioni pittoriche e da tutti gli artisti che parteciperanno a questo bellissimo appuntamento dedicato alla cultura e alla creatività.

La manifestazione si svolgerà durante tutta la giornata del 30 giugno con tantissimi eventi, a cominciare dalla mattina con l’estemporanea di pittura che fa riferimento al Premio dedicato a “Nerio Rosa”, il critico d’arte teramano recentemente scomparso.

Alle 15.00 ci sarà la cerimonia di apertura del festival e dalle 15.30 inizieranno le presentazioni dei libri di un nutrito numero di autori che fanno riferimento a ben 13 case editrici abruzzesi.

Gli autori parleranno delle loro opere nel suggestivo scenario del Belvedere che si trasformerà, quindi, in un bellissimo salotto letterario.

E’ previsto anche un ampio spazio dedicato ai ragazzi dai 4 ai 15 anni di età.

Sono stati, infatti, organizzati una serie di laboratori artistici e ludico-didattici nei quali potranno dedicarsi alle più diverse attività creative, a giochi di ogni genere, allo yoga per i bambini e tantissimo altro. Per i più piccoli ci saranno letture di libri dedicati all’infanzia.

Alle 19.50 si svolgerà l’interessantissimo convegno dal titolo: “Tra le pagine… il terremoto”, dedicato proprio a quanto accadde nella notte del 6 aprile 2009 grazie al racconto e alle pubblicazioni degli ospiti al convegno stesso.

Alle 21.00 ci sarà la premiazione dei racconti vincitori del concorso letterario “Chat&Calam@io, #nonninfluencer”. Dedicato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Margherita Hack”, il concorso ha voluto mettere al centro l’importanza dei nonni in un mondo ormai dominato dai Social Media.

Per la prenotazione (obbligatoria) ai laboratori didattici è possibile contattare i numeri 3475346723 e 3281415897.

Per avere ulteriori info e/o aggiornamenti sul programma del Festival è possibile seguire la Pagina Facebook dedicata, la Pagina Facebook dell’evento e collegarsi al sito www.abruzzobookfestival.it.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.