Per i giorni dell’Abruzzo Open Day, progetto realizzato per il lungo weekend dal 27 Maggio al 4 Giugno, dove sarà possibile fare oltre 100 esperienze in tantissime località abruzzesi, Castelbasso propone una serie di importanti e interessanti iniziative da considerare con attenzione.

Grande merito alla fondazione Malvina Menegaz, presente sul territorio dal 2008, a opera di Osvaldo Menegaz in ricordo della cara madre: in suo onore, infatti, è stata istituita questa fondazione con il desiderio di pensare Castelbasso come un centro culturale.

Il programma, dal 2 al 4 Giugno, prevede differenti eventi, che coinvolgeranno grandi e piccini, amanti dell’arte e della natura. Il borgo medievale ospiterà due importanti esposizioni, da sempre il cuore pulsante dell’attività della Fondazione, che annovera nella sua collezione quadri di Mimmo Rotella, Franco Angeli, Francesco Paolo Michetti, Mimmo Paladino, Ettore Spalletti e molti altri.

Una fusione, dunque, fra importanti artisti pittorici del secolo scorso e i contemporanei, che abbracciano la tradizione trasformandola per renderla attuale e consapevole: la mostra s’intitola per questo motivo  ‘Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture. Storie e opere’ e potrà essere visitata a Palazzo Clemente.

Il palazzo sarà anche il luogo dove si svolgeranno dei Laboratori didattici per i piccini, compresi  nella fascia d’età dai 4 agli 11 anni, e che li vedrà coinvolti in attività artistiche, per sviluppare creatività e passione.

Per la seconda esposizione, invece, gli organizzatori hanno voluto rendere omaggio a un’arte che non passerà mai di moda e che è frutto dell’abilità di generazioni di artisti: l’artigianato. E’ appunto intitolata ‘Fare – l’artigianato di seconda generazione’, la mostra che avrà sede a Palazzo De Sanctis, per illuminare sulle novità e le evoluzioni di questa antica arte.

Anche gli appassionati di escursioni e natura, non rimarranno, tuttavia, delusi: è, prima di tutto, il territorio, ciò che il progetto Abruzzo Open Day intende far conoscere, attraverso delle visite guidate, che permetteranno di addentrarsi nella storia del paese, tra la cisterna sotterranea e il borgo medievale, per comprendere anche ciò che viene dipinto e manufatto e quindi esposto nelle mostre in corso.

Inoltre, per aprirsi alla bellezza del territorio, sono state programmate delle escursioni negli splendidi paesi vicini, visite che porteranno a Morro d’Oro, Canzano e Notaresco.

E’ previsto per tutte le giornate dell’iniziativa un percorso enogastronomico, che consentirà ai visitatori di assaggiare pietanze teramane, dal gusto tradizionale, insieme a degustazioni di vini delle colline limitrofe.

E non poteva mancare la musica: due sono i concerti in programma, entrambi in piazza Arlini, con l’inizio previsto per le 21.

La prima a esibirsi sarà Marianne Mirage, già ammirata nella sua esibizione al Sanremo giovani, Venerdì 2 Giugno, mentre i Dulcamara, band dal suono folk e rock, saranno i protagonisti del gran finale del 4 Giugno.

Sarà, quindi, un incantevole weekend,  fra storia, musica, arte e bellezza.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, i modelli più ricercati delle migliori marche internazionali e del made in Italy.
L'immobiliare Edilproject S.r.l. pone in vendita appartamenti e villini a Giulianova, immobili di nuova realizzazione ad alta efficienza energetica e con finiture di pregio.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.
Azienda specializzata nella produzione di rivestimenti per porte blindate e portoncini realizzati in legno massello e lamellare.
Visita il sito web, troverai online tutto il catalogo con un ampia gamma di prodotti realizzati con materiali di alta qualità sicuri e certificati.
DND Meccanica è azienda leader nel campo della progettazione e della produzione di stampi per materie plastiche destinati ai più variegati tipi di comparti.
Siamo in grado di garantire la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione degli stampi riducendo i tempi di allestimento e assicurando la massima qualita.
Realizzazione di impianti tecnologici per il settore civile ed industriale. Progettiamo impianti idrotermici, elettrici e sistemi antincendio anche per grandi strutture.