La Notte dei Faugni 2019 si ripete, come ogni anno, con un programma pieno di eventi culturali e tanti ospiti, musica per tutti i gusti e, naturalmente, con la splendida processione dei faugni accesi che si svolgerà all’alba dell’8 dicembre per celebrare la Festa dell’Immacolata e il solstizio atriano.

La Notte dei Faugni mette sotto ai riflettori la bella città di Atri – sede del Ducato degli Acquaviva – e la sua più antica tradizione. L’evento ha inizio la sera del 7 dicembre animando la città per tutta la lunga notte che precede la festa dell’Immacolata.

Gli esercizi commerciali, i ristoranti, i locali, infatti, resteranno sempre aperti. Sarà possibile fare shopping, fermarsi a gustare le golosità locali, ci saranno concerti, spettacoli, appuntamenti culturali.

Notte dei Faugni 2019

Tutti potranno vivere al meglio l’intera notte e arrivare all’alba dell’8 dicembre, quando, alle ore 5.00, avrà inizio la bellissima e suggestiva processione con i faugni accesi.

Il corteo, accompagnato dal sottofondo della musica della banda, passerà nelle vie e tra i palazzi del bellissimo centro storico. L’ambiente più suggestivo di Atri sarà, quindi, reso ancora più magico dalla luce dei faugni in movimento: è un momento davvero unico e sempre molto emozionante.

Gli eventi in programma

Oltre alla processione con i faugni accesi, il programma prevede anche una serie di appuntamenti molto interessanti e la partecipazione di ospiti di rilievo.

Si comincia sabato 7 dicembre, alle ore 11.00, presso l’Auditorium Sant’Agostino, dove ci sarà la presentazione del libro di Enzo Antonio Cicchino dal titolo Invasioni: l’Italia imperialista.

Nella location delle Scuderie Ducali, sempre alle ore 11.00, ci sarà, invece, la proiezione del documentario Le mani di Bice, con la regia di Gigliola Funaro.

Alle ore 18.00, di nuovo nell’Auditorium Sant’Agostino, si svolgerà la presentazione del libro di Alberto Rasetti dal titolo I fuochi rituali in Abruzzo.

Alle ore 19.00 l’appuntamento per tutti è in Piazza Duomo. Qui, infatti, come da tradizione, ci sarà la cerimonia dell’accensione del fuoco seguita dalla sua benedizione.

Alle ore 21.00, nel Teatro Comunale, avrà inizio lo spettacolo Parole note che vede protagonista l’attore Giancarlo Giannini.

Giancarlo Giannini Atri

Sempre presso il Teatro Comunale, alle ore 23,00 Enrica Bonaccorti presenterà il suo nuovo libro. Dopo la presentazione, sarà possibile incontrare l’autrice che firmerà le copie di questo suo ultimo lavoro editoriale dal titolo Il condominio.

Musica per tutti i gusti

Ampio spazio è stato dato anche al programma musicale che avrà inizio a partire dalla mezzanotte e terminerà alle 4.30.

La Notte dei Faugni 2019 sarà, quindi, ulteriormente animata dalle sonorità del gruppo salentino Crifiu e dallo spettacolo musicale della Extentia Live Band. La band abruzzese proporrà il suo ampio repertorio di brani di successo di musica italiana e internazionale.

Notte dei Faugni Atri

Ph Massimo Losacco

Alle ore 5.00, infine, tutto si fermerà. Si accenderanno i faugni. Si rinnoverà, quindi, l’antica tradizione e avrà inizio la processione che offrirà a tutti di vivere un’esperienza di rara intensità e di grande partecipazione.

Per avere ulteriori info e/o approfondimenti sul programma è possibile seguire la Pagina Facebook de La Notte dei Faugni e collegarsi al sito www.lanottedeifaugni.it.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.