Torna questo evento carico di magia e di suggestione che celebra la tradizione locale e che richiama ad Atri un numero sempre più crescente di persone

La “Notte dei Faugni” è un appuntamento pieno di fascino che ogni anno si rinnova nella data della Festa dell’Immacolata.

Le sue origini sono davvero lontane nel tempo e anche se oggi si collega ad una ricorrenza religiosa, va sottolineato che la festa ha avuto inizio da una tradizione pagana: le festività in onore di Fauno, dio dell’epoca pre-romana legato alla fertilità e protettore dell’agricoltura, che vedevano proprio il fuoco come principale protagonista nella sua simbologia di motore della vita, di energia e di rinnovamento.

La ricerca dei “faugni” – ossia le canne che verranno bruciate – comincia già da ottobre, quando gruppi di atriani si recano nelle campagne circostanti per raccoglierle, legarle per poi conservarle in un magazzino.

La festa inizia la sera del 7 dicembre quando viene acceso il falò benedetto in piazza Duomo e da quel momento comincia la lunga notte che porta alla ricorrenza dell’Immacolata e che vede Atri completamente in attività con una serie di eventi organizzati per allietare le lunghe ore da trascorrere in veglia in attesa dell’alba.

Nel programma di quest’anno, come sempre, sono previsti tanti appuntamenti con animazioni, spettacoli teatrali, musica di ogni genere, ci sarà il “concertone” finale, verranno allestiti tre palchi nelle tre piazze di Atri e non mancheranno le deliziose proposte della migliore enogastronomia locale.

L’atmosfera di gioia e divertimento farà, quindi, da sottofondo all’emozione dell’attesa dell’alba dell’8 dicembre, quando i “faugni” saranno accesi dal fuoco che arde nel falò e, quindi, portati in processione accompagnati dalla musica della banda per illuminare le vie e le strade del centro storico. Terminato il percorso, si tornerà in piazza Duomo e ciò che rimane dei “faugni” accesi sarà gettato nel falò per rinnovare la tradizione e festeggiare così il tradizionale momento del “solstizio atriano”.

Il sito www.lanottedeifaugni.it è a completa disposizione per avere e/o richiedere ogni tipo di informazione sull’evento.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.