La “spiaggia d’argento”, l’acqua pulita e trasparente del mare, la pista ciclabile, l’ottima proposta gastronomica: Alba Adriatica, una delle “Sette Sorelle” della costa teramana, è ben conosciuta e affermata come località adatta al turismo per le famiglie con bambini, ma non solo.

Una giovane località turistica

Le sue origini sono molto recenti. Ha fatto parte, infatti, di Tortoreto fino al 14 luglio 1956, data in cui quella zona delle città che prima era conosciuta come Tortoreto Stazione si è trasformata in Alba Adriatica. La sua nascita è stata rappresentata, simbolicamente, sul suo stemma, dove è possibile vedere il disegno dell’immagine del sole che sta sorgendo.

Il Torrione, le Ville e le Chiese

Per quanto riguarda le bellezze storico-architettoniche degne di nota di Alba Adriatica, non si può non partire dalla famosa Torre della Vibrata.

Costruita nella seconda metà del Cinquecento, ha una struttura a pianta quadrata e una inclinazione delle mura che realizza un effetto piramidale. Come altri torrioni di quel periodo situati nelle località limitrofe, aveva una funzione di guardia per il controllo del mare e dell’attività piratesca o di contrabbando.

Dal punto di vista dell’architettura civile, molto interessanti sono le Ville, ossia le residenze gentilizie, a cominciare da Villa Chiarugi. Detta “La Favorita”, era l’abitazione in cui ogni anno la famiglia Ranalli trascorreva il periodo estivo. Circondata dal verde del parco, è una costruzione di stile neoclassico, lineare e elegante. Oltre questa, vanno sottolineate anche Villa Palma e Villa Zanoni.

Per quel che concerne, invece, gli edifici religiosi, va ricordata la Chiesa di Sant’Eufemia, parrocchiale e dedicata alla santa patrona, che ha una pianta rettangolare e uno stile originario che faceva riferimento al gotico e al romanico. Al suo interno c’è una sola navata e l’ambiente risulta particolarmente luminoso grazie alla presenza di molte finestre.

Presso la Contrada Basciani si trova, invece, la Chiesa di San Vincenzo Ferreri. Di piccole dimensioni, fu edificata nel Settecento, in seguito venne modificata non soltanto stilisticamente, ma anche con l’aggiunta di un campanile.

La spiaggia d’argento

La proposta turistica di Alba Adriatica è ricca e versatile, in grado di accontentare sia le esigenze delle famiglie con bambini piccoli che quelle di gruppi di amici che vogliono trascorrere la classica vacanza in una località di mare.

Lungo la sua spiaggia di sabbia bianca e molto fine, conosciuta con il nome di “spiaggia d’argento”, sono situati gli stabilimenti balneari: strutture moderne, dotate di ogni comfort e organizzate per rendere la vacanza rilassante e anche divertente.

Durante la giornata, infatti, in spiaggia non mancano mai gli appuntamenti organizzati dall’animazione, a cominciare dal momento dedicato alla ginnastica mattutina e ci sono spazi, ben curati e sicuri, creati appositamente per il gioco dei più piccoli.

Cosa fare ad Alba Adriatica?

Oltre a trascorrere qualche ora in completo relax in riva al mare e sotto il sole, oltre a fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga o nuotare nell’acqua trasparente, ci sono molte altre attività che è possibile fare durante la vacanza.

Per gli appassionati di equitazione, ad esempio, diventa davvero irrinunciabile organizzare una suggestiva passeggiata a cavallo sulle colline oppure sulla spiaggia. Chi vuole vivere un soggiorno in maniera dinamica e sportiva, ha tante possibilità di scelta: oltre al classico jogging sulla spiaggia, ci si può dedicare al windsurf, alla vela, al sempre gettonato beach volley. In alcuni stabilimenti ci sono campi di calcio oppure di tennis.

Dalle strutture ricettive, inoltre, vengono organizzate escursioni per visitare i borghi delle vicine località e magari per andare alla scoperta delle ricchezze storico-archeologiche che si trovano in aree circostanti tra cui va ricordato il villaggio protostorico di Martinsicuro.

A piedi o in bicicletta?

Il lungomare di Alba Adriatica, intitolato a Guglielmo Marconi, con le sue palme, i colori dei fiori nelle aiuole, il sottofondo della pineta, è il luogo ideale per fare una bella passeggiata serale a piedi oppure in bicicletta percorrendo la pista ciclabile che fa parte del “Corridoio Verde Adriatico”.

Lungo i 3 chilometri del lungomare, inoltre, si trovano i locali dedicati al divertimento notturno per tutti i gusti: bar, gelaterie, pub, discobar, discoteche.

Non mancano, naturalmente, spazi dotati di panchine dove potersi fermarsi per fare una sosta e la passeggiata diventa un momento ancora più divertente quando ci si ferma a scegliere tra le varie proposte di oggettistica artigianale o di antiquariato che si trovano sulle immancabili bancarelle dei mercatini.

La proposta enogastronomica

I menu dei ristoranti locali e di quelli degli hotel offrono davvero un’ampia e deliziosa possibilità di scelta.

Molte, naturalmente, sono le pietanze a base di pesce: dagli antipasti, sia crudi che cotti, a primi piatti come le tagliatelle con il polipo, gli spaghetti alla chitarra con condimento di mare, gli spaghetti con le vongole fino a squisiti secondi tra cui va ricordata la “rana pescatrice alla cacciatora”, l’irresistibile frittura mista, oltre al classico brodetto di pesce.

Per chi desidera gustare l’intensità tipica delle proposte di terra, ci sono altrettante proposte che fanno riferimento alla cucina tradizionale. Si può, quindi scegliere tra la spaghetti alla chitarra con le pallottine, la sfiziosità del formaggio fritto, i secondi a base di carne d’agnello come l’ottima e tradizionale ricetta di agnello a base di cacio e ova, fino ai gustosissimi piatti che vedono protagonista il tartufo abruzzese.

Le strutture ricettive dove dormire

Dal punto di vista ricettivo, Alba Adriatica offre praticamente ogni tipo di soluzione, a partire dagli hotel, disponibili in tutte le tipologie, dotati di piscina, di spiaggia privata, in grado di rispondere alle esigenze delle famiglie con bambini e delle grandi comitive.

Non mancano altre soluzioni: dai B&B agli affittacamere, ai residence, alla possibilità di alloggiare nei campeggi con la tenda oppure con la roulotte. Per chi vuole trascorre dei periodi più lunghi di vacanza e in modo totalmente indipendente, ci sono, naturalmente, molte possibilità di affittare appartamenti e case vacanza.

Come arrivare

Chi viaggia in automobile e proviene da Nord deve prendere la A14 in direzione di Ancona e con uscita alla stazione di Val Vibrata per, poi, procedere lungo la SP259 verso Pescara e continuare per Alba Adriatica.

Chi viaggia in automobile e proviene da Sud deve prendere la A14 in direzione di Pescara e con uscita alla stazione di Val Vibrata per, poi, procedere lungo la SP259 verso Pescara e continuare per Alba Adriatica.

Chi viaggia in treno può scendere alla stazione di Alba Adriatica-Nereto-Controguerra.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.