Nel corso della seduta straordinaria che si è svolta a Giulianova venerdì 23 aprile, a porte chiuse, è stato approvato il bilancio di previsione e finanziario 2021/2023. Vediamo i dati nel dettaglio.

I dati del bilancio

Il bilancio di previsione 2021/2023 vede questa ripartizione delle spese: 22.983.316,68 euro per l’anno 2021; 22.349.189,29 euro per l’anno 2022; 22.375.458,45 euro per l’anno 2023. Le entrate tributarie per l’anno 2021 sono pari a 17.915.579,14 euro.

Il 23 aprile, in seduta a porte chiuse, è stato approvato a Giulianova il bilancio di previsione e finanziario 2021/2023 Giulianova

Le tariffe dei servizi a domanda individuale sono invariate. Sono previste detrazioni Tari per un importo di 400.000 euro in riferimento a utenze domestiche e non domestiche che, in seguito alla pandemia, hanno avuto perdite economiche. La soglia di esenzione dell’addizionale comunale, inoltre, è stata aumentata a 10.000 euro.

Per gli investimenti prioritari relativi al 2021 sono previsti interventi per 21.084.203,64 euro e di questi 11.000.000 euro sono riservati agli interventi per le scuole, tra cui la realizzazione del nuovo polo scolastico. Sempre per il 2021 sono previste assunzioni per 16 nuove figure tramite concorso o tramite lo scorrimento della graduatoria.

Interventi sul sociale

Il bilancio di previsione prevede di investire sul sociale ulteriori 160.000 euro rispetto all’anno precedente, quindi a disposizione dell’Unione Terre del Sole ci saranno 946.695,81 euro.

Questo stanziamento andrà a favore dello svolgimento dei vari servizi sociali, per l’attivazione di nuovi servizi e per il potenziamento di altri già esistenti. Tra questi ultimi c’è il Centro Servizi alla Famiglia che agisce nell’area educativa famigliare, come spazio psicopedagogico e di mediazione per le famiglie e come sportello anti-violenza.

Nello stanziamento sono previsti la riapertura dell’asilo nido comunale “Le Coccinelle” a partire da settembre 2021 e un aumento di posti per il nido “Arcobaleno”. Alle famiglie che dovessero scegliere strutture private di nido sono riservati dei voucher per il pagamento della retta.

Saranno potenziate l’attività del Pronto Intervento Sociale con un aumento di ore disponibili e l’attività del Servizio Sociale Professionale. Per quest’ultimo è prevista l’assunzione di 3 assistenti sociali in full time.

Per quanto riguarda le Politiche per la Casa, è prevista l’apertura del dormitorio comunale e l’acquisto di un’unità immobiliare per le emergenze abitative, sulla base del regolamento approvato in precedenza.

Per il 2021 sono stati riconfermati i contributi per il pagamento dei canoni di locazione e la disponibilità di due appartamenti con locazione a canone ridotto della Giulianova Patrimonio.

Nel bilancio sono stati previsti fondi per l’apertura di un nuovo centro anziani nel quartiere di Villa Pozzoni.

Altri interventi

Per quanto riguarda l’imposta di soggiorno, che ha un valore di 466.000 euro, il gettito inferiore dovuto all’attuale situazione viene compensato dal ristoro del Governo. Il valore dell’imposta sarà utilizzato per una parte (il 40%) per interventi per il verde pubblico e per l’altra parte per eventi, attività di promozione e di marketing.

Per le attività che sono rimaste chiuse a causa della pandemia è prevista fino al 31 dicembre 2021 la riduzione della Cosap e della Tari.

Il 23 aprile, in seduta a porte chiuse, è stato approvato a Giulianova il bilancio di previsione e finanziario 2021/2023 Giulianova

Riguardo la Polizia Municipale, si procederà all’armamento degli agenti che potranno essere in servizio oltre le 22 e che saranno aggiornati grazie a corsi di formazione professionale. Saranno, inoltre, utilizzati 20.000 euro per l’acquisto di un nuovo veicolo ecologico ed è prevista l’assunzione di 5 nuove unità.

Nel bilancio è stato previsto anche un piccolo aumento per i costi degli impianti semaforici.

Si sta lavorando per ultimare il regolamento relativo all’installazione delle colonnine elettriche per i mezzi elettrici e il regolamento per la gestione delle aree pubbliche da parte dei privati, per realizzare orti urbani e per mettere in atto le iniziative Adotta un’aiuola o Adotta una rotonda.

Per l’Ufficio Europa comunale è prevista l’assunzione di una nuova figura professionale e la collaborazione con un istituto di consulenza specializzato.

Per quanto riguarda l’ambito culturale, c’è l’istituzione dell’Archivio dei Beni Archeologici ed è prevista la riconsegna, entro l’estate 2021, della Pinacoteca Civica Vincenzo Bindi. Dal mese di settembre, inoltre, si svolgeranno le iniziative dedicate alla ricorrenza del 700esimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.