L’avviso per l’erogazione degli assegni di cura è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Giulianova: le istanze andranno presentate, rigorosamente, entro l’8 marzo 2021.

Gli assegni di cura sono sostegni economici riservati a chi si trova in una condizione di non auto-sufficienza grave, di gravissima disabilità, alle persone affette da SLA.

A novembre 2020 sono stati approvati il Piano regionale 2019-2021 per la non auto-sufficienza e le Linee-guida 2019-2021 per la programmazione degli interventi per la non auto-sufficienza e le risorse del Fondo nazionale per la non auto-sufficienza sono state destinate agli ambiti distrettuali sociali.

La somma a disposizione dell’Unione dei Comuni delle Terre del Sole, 346.016,00 euro, è stata divisa a metà. Alle persone in condizioni di non auto-sufficienza grave sono stati destinati 173.008,00 euro. Alle persone in condizioni di disabilità gravissima, comprese le persone affette da SLA, sono stati pure destinati 173.008,00 euro.

Erogazione degli assegni: avviso pubblicato

L’avviso relativo all’erogazione degli assegni è stato ora pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Giulianova.

Assegni di cura avviso erogazione Giulianova

Le persone con non auto-sufficienza grave, con disabilità gravissima o che siano affette da SLA possono, quindi, presentare la loro istanza all’Unione dei Comuni delle Terre del Sole, ovvero al Comune di residenza. La data di scadenza per poterlo fare è, tassativamente, quella dell’8 marzo 2021.

Come accedere alle risorse economiche

Per accedere alle risorse economiche, viene preso in considerazione il grado di intensità della non auto-sufficienza e il conseguente bisogno socio-sanitario. In caso si verificassero delle situazioni di parità, verrà valutata anche la condizione economica tramite l’ISEE socio-sanitario.

I documenti da presentare sono scaricabili dal sito dell’Unione e dal sito istituzionale del Comune di Giulianova.

Oltre alla domanda, dovrà essere compilato anche l’accordo di fiducia che si attua tra l’Unione e chi beneficerà dell’assegno. Questo accordo serve a far sottoscrivere alle due parti quelli che sono una serie di impegni reciproci da mantenere, oltre alle modalità di utilizzazione dell’assegno stesso.

Per avere ulteriori info è possibile rivolgersi al Servizio Sociale Professionale del Comune di Giulianova telefonando al numero 085/8021266.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.