Dal 23 al 28 febbraio 2017: appuntamento con il divertimento per ogni età, tanta musica, splendide maschere in concorso, il fascino dei Cosplay e le migliori squisitezze del ricettario tradizionale tutte da gustare!

Ascoli Piceno è pronta per mettere in scena questa manifestazione dedicata alla tradizionale celebrazione del Carnevale e che si è aperta l’11 febbraio con la consegna delle chiavi della città a Re Carnevale, le cui vesti sono state indossate da Pino Presciutti, durante una cerimonia che è diventata una commossa occasione in ricordo di Ottorino Pignoloni.

Un programma ricco e variegato

Curato dall’Associazione “Il Carnevale di Ascoli” e presentato dal suo Presidente, Alessandro Spadea, il programma 2017 è stato ben studiato per essere particolarmente ricco di eventi e appuntamenti, tra cui un concorso fotografico su Instagram e l’immancabile lotteria con premi in pratici buoni acquisto.

 

GIOVEDI’ GRASSO

I festeggiamenti si aprono a Piazza del Popolo alle ore 9.00 del 23 febbraio, giovedì grasso. Qui si incontreranno le scolaresche cittadine per dare il “via” alle celebrazioni con una divertente festa in maschera allietata dalla musica della mini-banda di Acquasanta Terme e Arquata del Tronto e della banda giovanile di Ascoli Piceno.

A partire dalle ore 10.00 negli esercizi commerciali del centro storico aderenti all’iniziativa iniziano le “7 colazioni”. E’ un evento che si svolge ogni giorno della manifestazione e che riporta in vita una tradizione locale nata nel dopoguerra, quando proprio il giovedì grasso si iniziava a mangiare a partire dalla mattina tutto il cibo conservato nelle giornate precedenti.

 

Le proposte, golose e prelibatissime, permetteranno di assaporare deliziose squisitezze della cucina locale: dalle immancabili “castagnole” e “frappe” fino alle “saggicce co’ l’ova”, le “raviuole ‘ncaciate” e tante altre bontà.

Alle ore 15.00 si torna in Piazza del Popolo con la “Festa della fantasia”, mentre nello stesso orario presso l’Istituto “Enrico Fermi” si svolgerà il “Carnevale con la scienza”.

VENERDI’ 24 FEBBRAIO

Venerdì 24 febbraio dalle ore 20.30 è tempo di musica presso il risto-pub “Breaklive” con un programma davvero da non perdere che inizia con una cena squisita accompagnata da ottime birre artigianali e continua con il concerto del pianista Antonio Sorgentone, che suonerà il suo repertorio boogie-woogie e swing. Il Dj set organizzato dall’Associazione “Happy Road” chiuderà la serata.

SABATO 25 FEBBRAIO

Sabato 25 febbraio, a Piazza del Popolo, alle ore 9.00 ha inizio il torneo di ramazza che si svolgerà rigorosamente in maschera, mentre nel pomeriggio a Palazzo Capitani, alle ore 16.00, sarà possibile ammirare le bellissime maschere del raduno internazionale di Cosplay.

Alle 17.00 inizia il concorso per la miglior maschera per la categoria “Omnia Bona” e dalle ore 18.00 si apre la “Raviolata”: un appuntamento imperdibile con il sapore di magnifici ravioli fatti in casa e nato da un’idea de “Li Precise”.

 

DOMENICA 26 FEBBRAIO

Domenica 26 febbraio, alle ore 12.00 con il “Carnevale di mezzogiorno” e alle ore 15.00 con il “Carnevale in piazza”, l’attenzione è tutta riservata ai colori e all’originalità creativa delle maschere in concorso che sfileranno a Piazza del Popolo.

A partire dalle 19.30 inizia l’appuntamento con il “Ballo in piazza”, con la musica del “Carnevale Happy Road” e il frizzantissimo repertorio “live” di Antonio Sorgentone.

MARTEDI’ GRASSO

Martedì grasso, 28 febbraio, i festeggiamenti continuano con il “Carnevale in Piazza” a partire dalle ore 15.00. Alle 19.30 saranno svelate le “nomination” delle migliori maschere per ogni categoria in concorso e che saranno premiate il giorno 5 marzo a Palazzo Capitani.

Il “Ballo in piazza” chiuderà in allegria i festeggiamenti di questo Carnevale 2017 con una splendida festa a cura di Radio R9 e rinnovando l’appuntamento al prossimo anno!

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.