Servizio di prenotazione hotel
L'Arca di Noè in mostra
Al Palacongressi di Montesilvano
Montesilvano. 17/11/2003. "L'Arca di Noè", la più grande e completa collezione in Europa di uccelli e mammiferi imbalsamati, sbarca al palacongressi di Montesilvano. La struttura apre battenti ad una esposizione senza precedenti, un "museo itinerante di scienze naturali" che ha ottenuto il riconoscimento della Regione Abruzzo per la rilevanza culturale che riveste.
Da oggi e fino al 15 Gennaio 2004, su iniziativa della Società Terens, proprietaria del museo, saranno esposti per la prima volta in Italia migliaia di uccelli perfettamente conservati, tra i quali anche l'avvoltoio monaco, l'avvoltoio degli agnelli, l'aquila imperiale, l'aquila del bonelli e falconi, vale a dire specie tipicamente mediterranee, scomparse dal territorio italiano e in taluni casi estinte. Una raccolta che ha richiesto un lungo lavoro di preparazione, trattandosi anche di animali che godono di una tutela nazionale e internazionale, e tutti corredati di certificati C.I.T.E.S. (la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estensione), rilasciati dal Corpo forestale dello Stato. La Cites - entrata in vigore in Italia nel 1980 - è, in sostanza, una "garanzia" contro lo "sfruttamento commerciale" e quindi mira a tutelare le specie rare e quelle in via di estinzione.
In vetrina possono essere ammirati numerosi mammiferi di varia dimensione, dall'orso polare alla tigre siberiana alla pantera nera, passando per i lupi appenninici siberiani canadesi, i giaguari, il leopardo, il puma, la lince, i leoni e molti altri ancora.
Dagli accertamenti effettuati su questi esemplari è emerso il perfetto stato di conservazione, grazie alle tecniche seguite, e anche la postura degli animali - indispensabile per evidenziare il comportamento della specie - è rispondente a quella reale. Il museo assume dunque valore anche dal punto di vista didattico, e tutte le mattine potrà essere visitato dalle scolaresche abruzzesi, che potranno usufruire di un prezzo ridotto.
Per i bambini di età inferiore a 10 anni l'ingresso all'Arca di Noè è gratuito. Per tutti gli altri il biglietto costa 6 euro (per adulti) o 3 euro (ridotti). Una campagna speciale per gli alunni di tutte le scuole consente l'ingresso a 2 euro, anche per gli universitari.
L'ingresso al Palacongressi è dalle ore 10 alle ore 24.




