Servizio di prenotazione hotel
Cronaca vissuta, il nuovo libro del giornalista Elio Lamparelli
Presentato presso il Catecumenium del complesso di Sant'Antonio a Pescara, Cronaca vissuta si Elio Lamparelli è un libro che parte dalla famiglia del giornalista per riflettere sulle vicende storiche contemporanee.
Il giornalista Elio Lamparelli, direttore responsabile di Rete8 e del quotidiano indipendente PressOnWeb, ha presentato a Pescara, sua città natale, il suo nuovo libro, pubblicato in edizione limitata. Cronaca vissuta è una cronistoria che affianca le vicende storiche regionali e nazionali alla storia, più dettagliata, della famiglia del giornalista.
Un testo che il giornalista ha scritto in quattro anni di riflessioni e ricerche, in cui trovano spazio aneddoti, racconti e cronache del re d'Italia, affianco alle vicende dei Lamparelli, come la vicenda del padre dell'autore, che fu un eroe di guerra quando non aveva ancora compiuto i suoi vent'anni.
La storia vista dal basso
Un libro per ripercorrere la grande storia senza dimenticare le vicende minori, per passare dalla cronaca sterile e talvolta propagandistica ad un resoconto più popolare, in cui trovano spazio le riflessioni degli uomini che, talvolta loro malgrado, si trovano immersi nel flusso della storia.
Conoscere il passato per vivere il presente
Per Elio Lamparelli Cronaca vissuta è un modo per vivere il presente con una maggiore consapevolezza, e per costruire un futuro senza invece lasciarsi trascinare dagli eventi.
Come si evince dall'introduzione al libro, in cui l'autore ricorda al lettore che ''non c'è futuro per chi non conosce il passato e il presente della sua stirpe'.
Non un monito, ma un modo per condividere una riflessione profonda sulla storia e sulle vicende del nostro passato prossimo, attraverso le quali l'Italia, e gli italiani, devono costruire il loro futuro.




